Mahle x20

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Versilia
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Scott Genius e-ride 910
Complimenti per la nuova arrivata! Ottima scelta. È la stessa che punto anche io. Buone pedalate e facci sapere le tue impressioni!
Buongiorno!
Per ora le impressioni sono statiche..ma venendo da una MTB di quasi 30kg questa evidentemente é un’altra cosa..spero che la perdita di autonomia venga compensata dal peso ridotto, così da coprire più o meno le stesse distanze senza aver paura di rimanere a secco.. con questa inoltre vorrei pedalare sempre spenta sul piano .. ma leggo che altri la tengono comunque al primo livello con assistenza ridotta..secondo voi quale differenza c’è tra tenerla spenta o con bassa assistenza?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Buongiorno!
Per ora le impressioni sono statiche..ma venendo da una MTB di quasi 30kg questa evidentemente é un’altra cosa..spero che la perdita di autonomia venga compensata dal peso ridotto, così da coprire più o meno le stesse distanze senza aver paura di rimanere a secco.. con questa inoltre vorrei pedalare sempre spenta sul piano .. ma leggo che altri la tengono comunque al primo livello con assistenza ridotta..secondo voi quale differenza c’è tra tenerla spenta o con bassa assistenza?
Se viaggi abitualmente è costantemente sopra i 25 km/h assolutamente nessuna.
Se stai sotto questo limite ovviamente i consumi cambiano sensibilmente tra spento o primo livello.
Ma dipende poi da altri parametri come il tuo peso, la % di assistenza, il tipo di percorso.
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Complimenti per il nuovo acquisto vedrai che belle soddisfazioni sopra' darti.
Io sono un po al contrario di molti la tengo quasi sempre sul bianco(senza assistenza) per poi passare al verde quando inizia la salita o quando sono molto stanco e sto tornando, a me da un po fastidio sentire il motore che stacca/attacce l'assistenza, ma la mia stacca gia a 24,5kmh quindi praticamente si pedala sempre oltre.
Per l'autonomia devi farci un po di uscite per avere un valore un po più veritiero(anche se secondo me e' un valore non molto affidabile).
 

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Scott Genius e-ride 910
Buon pomeriggio!!
Allora, questa mattina prima uscita..poco meno di 50km con due salite di media difficoltà (Pieve Elici e Gavine, per chi conoscesse la zona della Versilia ed il Quiesa da Maggiano) ed un bel falsopiano che finisce con 4/5 tornanti impegnativi..
Contentissimo della scelta, la bici è davvero pedalabile a motore spento ti supporta senza essere invadente nel momento del bisogno. Dico questo facendo un paragone con il Bosch 4gen che avevo sulla Genius, che spingeva senza soluzione di continuità e rendeva tutto un po troppo innaturale.. sensazione che invece su questo X20 non ho avvertito..anzi.. si avverte un aiuto concreto passando da motore spento a livello uno, ma da uno in su l'assistenza incrementa ma senza diventare una "moto" ..
L'autonomia mi riservo di valutarla strada fecendo, questa mattina sono rientrato con il 60% rimanente..
Mi dispiace solo di aver "perso" l'attività su Strava/Connect ed a questo proposito se qualcuno sapesse aiutarmi a recuperarla gliene sarei grato: nello specifico, non volendo "ribare nulla", avevo impostato il profilo attività sul Garmin come e-bike (ed avevo in effetti visto che l'icona era tipo bici da città) e quindi al termine del giro mi ha salvato quanto fatto solo sull'EDGE ma non lo ha sincronizzato su Connect e di rimando su Strava. Non è tanto per averli sui portali ma sarei stato curioso di vedere sugli stessi percorsi la differenza di percorrenza tra i due mezzi...
 

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Scott Genius e-ride 910
Altra domanda, sempre lato EDGE..i livelli di assistenza non sono 3 ma li quantifica, almeno a me, in 7 dove il primo per Garmin é livello 2, il secondo 4 ed il terzo 7.
Anche per voi é così, o va sistemata qualche impostazione?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Altra domanda, sempre lato EDGE..i livelli di assistenza non sono 3 ma li quantifica, almeno a me, in 7 dove il primo per Garmin é livello 2, il secondo 4 ed il terzo 7.
Anche per voi é così, o va sistemata qualche impostazione?
Se il percorso é stato correttamente registrato dall'Edge e non é riuscita la sincronizzazione puoi:
1] Ovviamente spegnere/accendere il device verificare la connessione wi-fi o BT con cui sincronizzi e riprovare
2] Oppure collegare l'Edge al PC/MAC via cavo Usb, aprire la cartella Couse ,selezionare il percorso e scaricarlo sul PC/Mac .Connetterti via PC/Mac a Garmin Connect e importare il file nel Tuo profilo .Ovviamente puoi evitare il download su PC/Mac e importare direttamente dalla cartella dell'Edge, ma per evitare interferenze/errori quando devo farlo preferisco cosi

Per quanto concerne i livelli ,tutti i Ciclocomputer [ Garmin o Bryton ...ma credo anche altri] leggono :Verde 2-Arancio 4-Arancio 7
 
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Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Scott Genius e-ride 910
Ciao!
Se il percorso é stato correttamente registrato dall'Edge e non é riuscita la sincronizzazione puoi:
1] Ovviamente spegnere/accendere il device verificare la connessione wi-fi o BT con cui sincronizzi e riprovare
2] Oppure collegare l'Edge al PC/MAC via cavo Usb, aprire la cartella Couse ,selezionare il percorso e scaricarlo sul PC/Mac .Connetterti via PC/Mac a Garmin Connect e importare il file nel Tuo profilo .Ovviamente puoi evitare il download su PC/Mac e importare direttamente dalla cartella dell'Edge, ma per evitare interferenze/errori quando devo farlo preferisco cosi

Per quanto concerne i livelli ,tutti i Ciclocomputer [ Garmin o Bryton ...ma credo anche altri] leggono :Verde 2-Arancio 4-Arancio 7
Ciao!!! Proverò la procedura!!! Sei stato gentilissimo!!! Speriamo bene!!
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Io vorrei mettere ruote a profilo alto sulla mia Scott eride 30 bordeaux, e volevo usare delle Mavic da 45 che ho già solo che non trovo nessuno che metta il motore dentro a quella posteriore… Avete qualche consiglio?
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Ma dopo 800km posso dire che sono stracontento. Uso sempre la modalità 1 al 50% salvo salite oltre il 10/12 %.
Prossima settimana ritiro l’extender che ho ordinato perché voglio fare giri da oltre 100km con salite impegnative senza patemi, ma anche senza vedo che l’autonomia è molto buona.
Ma poter uscire con persone che pesano 40/50kg meno di me e stare in salita con loro è favoloso, perché se uscissi con gente più scarsa farebbero giri molto più brutti e corti, mentre a me piace proprio fare giri lunghi con salite di ogni genere, e questa bici me lo permette!
Grazie Mahle! Ahahah
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Ieri ho fatto una salita da cinque km regolare sul 5/7% assieme ad uno da 80kg (io 105) che aveva il sensore di potenza sulla muscolare, e abbiamo constatato che salivamo entrambi a pari velocitá con una media di 250w ai quali io ne aggiungevo 125 con l’assistenza al 50%.
Non ho ancora provato salite lunghe al 20% tipo Cippo in Carpegna (quello di Pantani) ma con l’extender ci proverò. Tenete conto che con la muscolare ci ho provato diverse volte ma facevo al massimo mezzo km poi la bici andava indietro… ahahah
Scherzi a parte non è che si possa rovinare il motore sforzandolo su una salita molto molto impegnativa?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io vorrei mettere ruote a profilo alto sulla mia Scott eride 30 bordeaux, e volevo usare delle Mavic da 45 che ho già solo che non trovo nessuno che metta il motore dentro a quella posteriore… Avete qualche consiglio?
Fondamentalmente bisogna semplicemente raggiare e centrare la ruota posteriore, @stebrusca ha trovato una ottima soluzione, di ruote in giro con 28 fori ce ne sono pochissime e Syncros, alla quale ho scritto ha solamente il modello Capital 1.0 40x che però le indica come gravel, quale Mavic vorresti montare?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Ma dopo 800km posso dire che sono stracontento. Uso sempre la modalità 1 al 50% salvo salite oltre il 10/12 %.
Prossima settimana ritiro l’extender che ho ordinato perché voglio fare giri da oltre 100km con salite impegnative senza patemi, ma anche senza vedo che l’autonomia è molto buona.
Ma poter uscire con persone che pesano 40/50kg meno di me e stare in salita con loro è favoloso, perché se uscissi con gente più scarsa farebbero giri molto più brutti e corti, mentre a me piace proprio fare giri lunghi con salite di ogni genere, e questa bici me lo permette!
Grazie Mahle! Ahahah
Posso chiederti dove hai trovato l'extender e quanto é costato... per il momento qui in zona Lombarda non c'è traccia...CicliConti che é uno dei più grandi rivenditori mi dice che li ha in nota ma non ha date, che Fazua consegna una sola batteria al mese, sembrerebbe meglio per i motori Tq50...
 

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Versilia
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Scott Genius e-ride 910
Buongiorno!!! Una domanda, sempre per il discorso attività su Strava.. voi che profilo attività usate sull’EDGE per far risultare che si utilizzi una eBike? Lasciate corsa su strada ed il Garmin riconosce da solo che sia stata fatta con una elettrica e quando invia i dati a Strada la corsa risulta corretta?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho da poco mandato in pensione il mio edge 1000 ed ho comprato un edge 530, ma non ho trovato il modo di cambiare assistenza. Non è compatibile il 530 o sono imbranato io? (propendo per la seconda ipotesi)
La possibilità mi pare che ci sia, ma visto che il 530 non ha lo schermo touch, dovresti utilizzare i pulsanti laterali dopo averli attivati, più o meno la stessa procedura per zoommare e spostarsi sulla mappa... Non proprio comodo.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri ho fatto una salita da cinque km regolare sul 5/7% assieme ad uno da 80kg (io 105) che aveva il sensore di potenza sulla muscolare, e abbiamo constatato che salivamo entrambi a pari velocitá con una media di 250w ai quali io ne aggiungevo 125 con l’assistenza al 50%.

Prendo spunto dalla tua esperienza per fare una simulazione su bike calculator.

GridArt_20230205_130828671~2.jpg

Impostata una salita del 7%, dal calcolatore si ottiene:

Colonna 1 *Ciclista 80Kg + 7 di bicicletta, 250W, velocità 12.77kmh
Colonna 2 *Ciclista 105kg +12 di eroad, 250W, motore spento, velocità 10.15kmh
Colonna 3 *Ciclista 105kg +12 di eroad, 250W, motore 125W, velocità 14.29kmh
Colonna 4 *Ciclista 105kg +12 di eroad, 250W, motore 82W, velocità 12.76kmh

Da questi dati si potrebbe ipotizzare che su una salita del genere, un differenziale di 30kg (25 ciclista + 5 bici) porterebbe a parità di watt impressi sui pedali una differenza di velocità di 2.62kmh; che per essere colmati, il motore dovrebbe fornire 82Watt.
Diversamente se il motore fornisse il 50% della potenza impressa dal ciclista, ovvero una potenza extra di 125W, la velocità sarebbe di 14.29kmh.

Secondo voi questo calcolatore è attendibile?
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Molto attendibile su strada.
Per farla breve ,senza calcolatore, su salite di pendenza significativa per salire insieme occorre erogare la stessa potenza per ogni kg di massa da sollevare.
In questo caso diciamo 90kg vs 120 vuol dire +33% di potenza. Ed infatti il 33% di 250 sono 83watt come da calcolatore.

Altro esempio. Supponiamo +5kg di bici assistita per il primo ciclista, sarebbe 95kg invece di 90kg, +6%, cioè per compensare la propria massa aggiunta il motore dovrebbe erogare miseri 14watt, per un totale di 264 invece di 250
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Molto attendibile su strada.
Per farla breve ,senza calcolatore, su salite di pendenza significativa per salire insieme occorre erogare la stessa potenza per ogni kg di massa da sollevare.
In questo caso diciamo 90kg vs 120 vuol dire +33% di potenza. Ed infatti il 33% di 250 sono 83watt come da calcolatore.

Altro esempio. Supponiamo +5kg di bici assistita per il primo ciclista, sarebbe 95kg invece di 90kg, +6%, cioè per compensare la propria massa aggiunta il motore dovrebbe erogare miseri 14watt, per un totale di 264 invece di 250
Vero…peccato che 15w sono miseri per un motore ma per un ciclista, magari per mezz’ora di salita, non sono affatto pochi. Inoltre c’è da calcolare che in un giro “ completo” ci sono rilanci, rallentamenti, salitelle, ripartenze che a fine giro consumano watt
 
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