Bosch Smart System

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Sud Italia
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Trek
stavo rispondendoti al messaggio di prima che se proprio motivo ci fosse, sarebbe proprio questa possibilità di cUstomizzazione.
Io ho trovato il mio nirvana giocando con gli aumenti di Tour e Turbo (sono leggero e se avessi il Race aumenterei anche quello!), altri che hanno problemi di autonomia invece potrebbe trarre vantaggio dal calare il Tour per non fare così fatica come con Eco
La modalità Auto mi sembra non sia retroattiva sui non-smart, per il resto convengo che non sia un fattore determinante da scimmia sulla spalla per cambiare bici; se uno ha una vecchia gen4 con cui si trova bene di geometrie e a cui basta il 625, fa benissimo a tenersi la sua. Tutto il resto che riguarda connettori con app, registrazioni, statistiche, ecc. non lo considero, perché sono Garmin addicted.
Confermo alla grande ciò che ha detto Sandro in tutto e per tutto.
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
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Cesena, FC
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Mondraker Level Bosch 750
Tanto per criticare ancora un system che di smart ha veramente poco, mi sono accorto che un eco a +3 spinge di più di un Tour a -3, (i livelli settabili arrivano a +/-5) quindi i due profili si "sormontano", cosa che non ha senso, l'ho fatto presente all'assistenza, per loro invece è un plus appositamente studiato.. Non condivido e rimango della mia opinione che lo smart è 80% marketing e 20% tecnica, e che l'app è progettata da chi non sia mai salito su una MTB.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tanto per criticare ancora un system che di smart ha veramente poco, mi sono accorto che un eco a +3 spinge di più di un Tour a -3, (i livelli settabili arrivano a +/-5) quindi i due profili si "sormontano", cosa che non ha senso, l'ho fatto presente all'assistenza, per loro invece è un plus appositamente studiato.. Non condivido e rimango della mia opinione che lo smart è 80% marketing e 20% tecnica, e che l'app è progettata da chi non sia mai salito su una MTB.
Beh però considera un'altra cosa. Non ho lo Smart Sytem. Ma se lo avessi farei mettere dal conce Tour, Auto, Emtb e Turbo, togliendo Eco. Quindi nessun sormonto
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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Villa Cortese
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Beh però considera un'altra cosa. Non ho lo Smart Sytem. Ma se lo avessi farei mettere dal conce Tour, Auto, Emtb e Turbo, togliendo Eco. Quindi nessun sormonto
Io invece metterei eco, tour+ tour emtb, se in piano e senza spingere il tour+ va come eco allora toglierei eco per avere tour+ tour emtb e turbo.
Chiaramente non cambio bici per questo dato che è nuova e mi trovo benissimo, ma con il giusto protocollo e aggiornamento software sono convinto che si potrebbe fare anche con il "vecchio" gen.4
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Con Smart system, volendo si potrebbero fare " mettere " ( da un centro bosch ) , le assistenze Eco , Tour , Sport , Turbo. .......giusto ? ......in questo modo si avrebbero tutte e 4 le assistenze settabili a piacimento tramite App Flow
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Con Smart system, volendo si potrebbero fare " mettere " ( da un centro bosch ) , le assistenze Eco , Tour , Sport , Turbo. .......giusto ? ......in questo modo si avrebbero tutte e 4 le assistenze settabili a piacimento tramite App Flow
Si, senza senso secondo me, perché si perderebbero le assistenze variabili che sono un vero plus di Bosch, ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB.
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Tanto per criticare ancora un system che di smart ha veramente poco, mi sono accorto che un eco a +3 spinge di più di un Tour a -3, (i livelli settabili arrivano a +/-5) quindi i due profili si "sormontano", cosa che non ha senso, l'ho fatto presente all'assistenza, per loro invece è un plus appositamente studiato.. Non condivido e rimango della mia opinione che lo smart è 80% marketing e 20% tecnica, e che l'app è progettata da chi non sia mai salito su una MTB.
"spinge di più" come l'hai misurato?
penso sia molto soggettivo, perché io invece ho avuto la sensazione opposta, ovvero che Eco+5 spinga meno di Tour-5
Finché non ci saranno dati certi da Bosch o un "banco di prova" entrambi potremmo avere ragione...

è il motivo che mi blocca da togliere Eco e mettere Auto (per avere la quaterna suggerita da @kilowatt che mi stuzzica molto) perché se una volta mi servisse consumare veramente poco, Tour-5 secondo me non è così parsimonioso come Eco...
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
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Sondrio
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Haibike lyke 11
Non avendo niente da fare ho collegato la bici al telefono e girato tra i vari menù sia dell'app che del kiox.
nel kiox:
andando su impostazioni -> il mio kiox
c'è la voce "raccomandazione di turno"

Ho provato a cercare ma non ho trovato spiegazioni a riguardo, sapete cos'è?
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
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>lake
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DEFT+Levo
Ho provato a cercare ma non ho trovato spiegazioni a riguardo, sapete cos'è?
Tralasciando la traduzione improbabile, credo che sia la nuova funzionalità che invita al cambio di rapporto se ci si trova al di fuori del range ottimale di cadenza. L'ho intravista qualche volta sul display, mi pare compaia un freccina che invita a cambiare o scalare.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Venendo da un Brose con batteria da 630 trovo che lo smarsystem con 750 abbia meno autonomia (settaggi Eco+5, Tour zero, Emtb, Turbo 0); mia sensazione

Si, senza senso secondo me, perché si perderebbero le assistenze variabili che sono un vero plus di Bosch, ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB.
...non si capisce se hai terminato o meno il messaggio perchè in realtà, se si tirano in ballo altri sistemi, doveva finire così:
"....ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB, salvo che per Specialized il cui power system, fin dal 2016, ha modalità di cambi assistenza, di potenza di picco da 0 a 100% su tutte le assistenze, oltre a regolazioni sull'accelerazione e altri surplus, il tutto comandato da app; questo senza scomodare le applicazioni di terze parti come BLevo e Adamo che danno tutto quanto sopra e in più la gestione smart da 0 a 100% su tutte le assistenze, insomma è come avere 3 EMTB di Bosch che partono da Eco completamente configurabili e modellabili su ogni rider..."
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
...non si capisce se hai terminato o meno il messaggio perchè in realtà, se si tirano in ballo altri sistemi, doveva finire così:
"....ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB, salvo che per Specialized il cui power system, fin dal 2016, ha modalità di cambi assistenza, di potenza di picco da 0 a 100% su tutte le assistenze, oltre a regolazioni sull'accelerazione e altri surplus, il tutto comandato da app; questo senza scomodare le applicazioni di terze parti come BLevo e Adamo che danno tutto quanto sopra e in più la gestione smart da 0 a 100% su tutte le assistenze, insomma è come avere 3 EMTB di Bosch che partono da Eco completamente configurabili e modellabili su ogni rider..."
Mi dispiace per voi con le Specy, ma ribadisco il concetto, più e più volte ripetuto da tester di riviste del settore, che la modalità EMTB non è niente di paragonabile a tutto il resto. Non c’è bisogno di sbattimento per configurare nulla, e spinge sempre nel modo migliore sia sul pedalato (se uno non vuole faticare) che sul molto tecnico. Tant’è che anche con questo ultimo motore Smart non è modificabile. Io con le 2 assistenze variabili ed Eco non sento il bisogno di cercare altro, ma ognuno poi ha le proprie preferenze.
 
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M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
esatto Alex, la modalità EMTB fa quello che dici, ed è una grandissima cosa, ti da assistenza progressiva e variabile in base a quello che richiedi e c'è l'ha solo Bosch...che per di più consuma meno degli altri;
ora però immagina di avere, non nr.1 EMTB che parte da % di assistenza già medio-alte (mi pare di ricordare che EMTB vada da tour a turbo) e che quindi determina un certo tipo di consumo ma ben nr. 3 EMTB regolabili a tuo piacimento a partire dal 1%...questo è Brose (...però con le 2 app di terze parti che ho citato).
Hai ragione, devi sbatterti a settare e regolare ma una volta che ti sei fatto 2 o 3 profili sei apposto;
la difficoltà maggiore di Bosch la vedo quando devi salire piano, nel mio gruppo siamo misti elettrici e muscolari e chi ha Bosch (non smart) è spesso in difficoltà per il fatto di non riuscire a trovare il passo giusto, Eco per qualcuno è troppo poco e Tour ti porta su lui facendoti consumare uno sproposito e senza farti fare "esercizio fisico", ero interessato ad alcune bike che montano Bosch e speravo che con questo nuovo smart si potesse intervenire di più ma leggendo questo thread non ho trovato abbastanza motivi per lasciare il Brose, però come dici tu va in base alle esigenze di ognuno, probabilmente per il 90% degli utenti Bosch è il non plus ultra.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
...naturalmente è il parere di una schiappa (io) che andava in montagna a piedi e che ora ci va in bici (molte volte anche a piedi con la bici appresso) e che non vuole insegnare nulla a nessuno.
 

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Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
L' EMTBdi bosch è come un acceleratore, solo che non accelleri con il polso ma con le gambe e una volta provato non si torna indietro, il Borse l' Ho provato su una Fantic, e nonostante sulla carta ha più forza non mi dava l' impressione di spingere tanto, la coppia si sentiva che c' era ma bho... il motore sale lento.
Anche io non sento l' esigenza di modificare nulla su eco e tour, mi piacerebbe mettere il tour+ che è adattabile come EMTB ma non si può nel 625 quindi amen.
è uno svantaggio ma è anche un vantaggio, poca confusione: se si vuole andare via in tranquillità senza percorsi impegnativi su Bosch c'è tour, quando arriva lo scassato EMTB, poche cose e che funzionano ben distintamente
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
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Cesena, FC
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Mondraker Level Bosch 750
esatto Alex, la modalità EMTB fa quello che dici, ed è una grandissima cosa, ti da assistenza progressiva e variabile in base a quello che richiedi e c'è l'ha solo Bosch...che per di più consuma meno degli altri;
ora però immagina di avere, non nr.1 EMTB che parte da % di assistenza già medio-alte (mi pare di ricordare che EMTB vada da tour a turbo) e che quindi determina un certo tipo di consumo ma ben nr. 3 EMTB regolabili a tuo piacimento a partire dal 1%...questo è Brose (...però con le 2 app di terze parti che ho citato).
Hai ragione, devi sbatterti a settare e regolare ma una volta che ti sei fatto 2 o 3 profili sei apposto;
la difficoltà maggiore di Bosch la vedo quando devi salire piano, nel mio gruppo siamo misti elettrici e muscolari e chi ha Bosch (non smart) è spesso in difficoltà per il fatto di non riuscire a trovare il passo giusto, Eco per qualcuno è troppo poco e Tour ti porta su lui facendoti consumare uno sproposito e senza farti fare "esercizio fisico", ero interessato ad alcune bike che montano Bosch e speravo che con questo nuovo smart si potesse intervenire di più ma leggendo questo thread non ho trovato abbastanza motivi per lasciare il Brose, però come dici tu va in base alle esigenze di ognuno, probabilmente per il 90% degli utenti Bosch è il non plus ultra.
Se hai specialized con brose e mission control NON passare a Bosch Smart System, te ne pentirai per molto tempo, parla un pentito....
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
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Mondraker Level Bosch 750
"spinge di più" come l'hai misurato?
penso sia molto soggettivo, perché io invece ho avuto la sensazione opposta, ovvero che Eco+5 spinga meno di Tour-5
Finché non ci saranno dati certi da Bosch o un "banco di prova" entrambi potremmo avere ragione...

è il motivo che mi blocca da togliere Eco e mettere Auto (per avere la quaterna suggerita da @kilowatt che mi stuzzica molto) perché se una volta mi servisse consumare veramente poco, Tour-5 secondo me non è così parsimonioso come Eco...
L'ho misurato con le gambe, pedalo in salita in eco+3, passo a tour-3 e faccio più fatica, la bici mi frena, nessuno strumento, sarà il mio system che non funziona bene?
 
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KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
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Mondraker Level Bosch 750
Comparativa fresca fresca di ieri, 600 mD+ per 20 km, io pedalo con Smart System 750 in Tour a 0, peso 86 kg. i miei 2 compagni di uscita c.a 75 kg pedalano con Bosch da 625 NON smart con assistenza EMTB facendo meno fatica di mè (livello di allenamento simile), io consumo il 45 % loro il 35 %. Qualcuno ha testimonianze Simili? nell'anno nuovo mando la batteria in assistenza, se non mi risolvono questa differenza di prestazione con la 625, credo che fra qualche mese saluterò lo smart system, che ho acquistato appunto per avere autonomia maggiore.