Mahle x20

Clay

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Scott Addict eride 30
Finalmente l’ho provata un po’ :
Scott Addict eride 30 mahle x20
60km con 600m di dislivello media 27,5 consumo batteria 55%.

Mi piace molto la fluidità con la quale assiste ma mi piacerebbe sbloccarla altrimenti nei saliscendi veloci si fa fatica a tenere il passo degli altri perché si sente il peso della bici. Se arrivasse ad assistere fino a 32 km/h sarebbe meglio.
Sono stato volutamente in un percorso che ho fatto mille volte per avere dei parametri di confronto.
Tenete conto che io sono assai pesante come ciclista 105kg, e Strava mi ricorda che quando ero circa 15/20kg in meno facevo gli stessi tempi.
Certo se uno è 80kg immagino che in salita possa andare molto più veloce di me o fare meno fatica, perché sul mio peso la coppia e la potenza a disposizione è quella che è… Uno di 65kg penso possa volare ahahah.
Ho fatto salite massimo 8%, e ho sempre pedalato intensamente quasi come se andassi con una bici muscolare. La vera differenza è che il motore ti evita di andare fuori soglia perché smussa le asperità ed è proprio quello che speravo comprando questa bici.
Ho consumato il 45% all’andata con falsopiano a salire piu salite da 80m slm fino a 450, e circa 10% al ritorno a scendere.
Il primo 10% della carica se ne va più rapidamente del resto, e penso di poter fare giri da 80km con salite senza patemi.
Incredibilmente il motore non fa alcun rumore o sibilo nelle prime due posizioni è solo un vago sibilo nella terza sotto sforzo nelle salita più dure, e davvero se uno non fa caso al mozzo non ci si accorge che sia assistita. Anche il rumore a scatto libero è normalissimo.
L’ho trovata appena più rigida di una bici normale ma decisamente ben guidabile anche in discesa dove però non ho forzato perché sto rodando i freni. Ho fatto montare dei 28” tubeless Vittoria gonfiati a 6 atmosfere come ho da anni sulle bdc.
Con il Garmin 1030 ho i comandi sul display che è più comodo così non ci si distrae, è più immediato vedere in che posizione ci si trovi e si può anche abbassare la potenza senza dover passare da tutte le posizioni come con il pulsante sul telaio.
In definitiva per il momento sono molto soddisfatto, penso che sia perfetta per chi come me ama la bici da corsa e non vuole più strafare per stare con gli amici. La proveró ovviamente anche da solo senza voler spingere apposta ma immagino sia godibilissima. Prima di ritirarla mi hanno aggiornato il software, ma i miei complimenti a chi ha fatto l’algoritmo che gestisce l’assistenza perché è fantastico.
 
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Cannondale Supersix evo neo 1
Finalmente l’ho provata un po’ :
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60km con 600m di dislivello media 27,5 consumo batteria 55%.

Mi piace molto la fluidità con la quale assiste ma mi piacerebbe sbloccarla altrimenti nei saliscendi veloci si fa fatica a tenere il passo degli altri perché si sente il peso della bici. Se arrivasse ad assistere fino a 32 km/h sarebbe meglio.
Sono stato volutamente in un percorso che ho fatto mille volte per avere dei parametri di confronto.
Tenete conto che io sono assai pesante come ciclista 105kg, e Strava mi ricorda che quando ero circa 15/20kg in meno facevo gli stessi tempi.
Certo se uno è 80kg immagino che in salita possa andare molto più veloce di me o fare meno fatica, perché sul mio peso la coppia e la potenza a disposizione è quella che è… Uno di 65kg penso possa volare ahahah.
Ho fatto salite massimo 8%, e ho sempre pedalato intensamente quasi come se andassi con una bici muscolare. La vera differenza è che il motore ti evita di andare fuori soglia perché smussa le asperità ed è proprio quello che speravo comprando questa bici.
Ho consumato il 45% all’andata con falsopiano a salire piu salite da 80m slm fino a 450, e circa 10% al ritorno a scendere.
Il primo 10% della carica se ne va più rapidamente del resto, e penso di poter fare giri da 80km con salite senza patemi.
Incredibilmente il motore non fa alcun rumore o sibilo nelle prime due posizioni è solo un vago sibilo nella terza sotto sforzo nelle salita più dure, e davvero se uno non fa caso al mozzo non ci si accorge che sia assistita. Anche il rumore a scatto libero è normalissimo.
L’ho trovata appena più rigida di una bici normale ma decisamente ben guidabile anche in discesa dove però non ho forzato perché sto rodando i freni. Ho fatto montare dei 28” tubeless Vittoria gonfiati a 6 atmosfere come ho da anni sulle bdc.
Con il Garmin 1030 ho i comandi sul display che è più comodo così non ci si distrae, è più immediato vedere in che posizione ci si trovi e si può anche abbassare la potenza senza dover passare da tutte le posizioni come con il pulsante sul telaio.
In definitiva per il momento sono molto soddisfatto, penso che sia perfetta per chi come me ama la bici da corsa e non vuole più strafare per stare con gli amici. La proveró ovviamente anche da solo senza voler spingere apposta ma immagino sia godibilissima. Prima di ritirarla mi hanno aggiornato il software, ma i miei complimenti a chi ha fatto l’algoritmo che gestisce l’assistenza perché è fantastico.
Non ti consiglio di sbloccarla perché in caso di incidente non saresti in regola e non credo ne valga la pena per andare qualche km/h in più. Purtroppo una ebike non pesa 7 kg come una bdc disc ma sui 12 kg quindi il peso nei rilanci si sente. Deve servire per abbassare un po' il battito in salita e fare un po' meno fatica, in pianura fuori dall' assistenza non si possono pretendere medie da bdc muscolari.
 
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Con il Garmin 1030 devi andare in un sottomenu' per gestire l assistenza oppure semplicemente girando pagina puoi variare? Perche con il mio 530 Edge ed i bottoni a lato non è proprio così immediato
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Non ti consiglio di sbloccarla perché in caso di incidente non saresti in regola e non credo ne valga la pena per andare qualche km/h in più. Purtroppo una ebike non pesa 7 kg come una bdc disc ma sui 12 kg quindi il peso nei rilanci si sente. Deve servire per abbassare un po' il battito in salita e fare un po' meno fatica, in pianura fuori dall' assistenza non si possono pretendere medie da bdc muscolari.
Dici molto bene, oltre alle possibili sanzioni amministrative più rilevante ancora in caso di incidente la responsabilità civile e penale ....sicuramente il rischio non vale la candela
 
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Ebiker velocibus
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Dici molto bene, oltre alle possibili sanzioni amministrative più rilevante ancora in caso di incidente la responsabilità civile e penale ....sicuramente il rischio non vale la candela
Direi proprio che non ne vale la pena. Noi ciclisti siamo sempre i soggetti più deboli in strada. In caso di incidente e infortunio anche un assicurazione personale non rimborserebbe nulla.
Godiamoci la bici così com'è e spingiamo sui pedali al massimo delle nostre possibilità senza forzare le prestazioni passando all illegalità.
E poi che gusto ci sarebbe fare 32 di media con il motore che ci spinge...
 
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Clay

Ebiker normalus
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Inoltre lo sblocco di questo motore non consente più di 30kmh, per cui anche la media in pianura non ne gioverebbe quasi per nulla...
In pianura la bici va benissimo e si riesce a spingerla oltre i 30 senza problemi. Mi riferisco ad eventuali saliscendi veloci dove se già fossi assistito fino a 30 sarebbe tutt’un altra cosa
 

Clay

Ebiker normalus
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Direi proprio che non ne vale la pena. Noi ciclisti siamo sempre i soggetti più deboli in strada. In caso di incidente e infortunio anche un assicurazione personale non rimborserebbe nulla.
Godiamoci la bici così com'è e spingiamo sui pedali al massimo delle nostre possibilità senza forzare le prestazioni passando all illegalità.
E poi che gusto ci sarebbe fare 32 di media con il motore che ci spinge...
Allora che gusto c’è a farsi aiutare in salita? O meglio: perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh dato che anche lì il peso della,bici si fa sentire? Basta davvero un poco in più di assistenza e diventa perfetta.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh ...
Vabbè ma perchè non a 40? E a 50? Ma poi a 60 non ci vuoi andare...?
Eccheccavolo, tanto qualunque limite mettano ci sarà sempre qualcuno che vuole andare a 5 in più...
Magari continuando a saltar fuori contromano dai sensi unici o dai marciapiedi, senza luci nè criterio.
 

adp80

Ebiker velocibus
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Allora che gusto c’è a farsi aiutare in salita? O meglio: perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh dato che anche lì il peso della,bici si fa sentire? Basta davvero un poco in più di assistenza e diventa perfetta.
Perché è proprio in salita che ho bisogno di una bici assistita. La maggior parte delle persone di questo forum non hanno comprato una eroad perché vogliono andare più forte ma perché non possono più usare una muscolare. O meglio visti i problemi o limitazioni fisiche non possono. In pianura o saliscendi posso andarci anche senza assistenza, basta abbassare la velocità di crociera, invece in salita sopra certe pendenze o hai un assistita che ti dà quel minimo di spinta che serve oppure devi stare a casa o fare una passeggiata. Se la normativa italiana dà questo limite dobbiamo rispettarlo, senza cercare scappatoie. Gia il fatto che l X20 abbia una scorrevolezza simil-muscolare lo reputo un enorme passo avanti per questo tipo di motorizzazione.
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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perth
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nessuna
È vero che bisogna rispettare la normativa non ci sono dubbi si questo. Ma il limite di 25 km nasce comunque da una visione ottusa e sempre un atteggiamento fastidioso della bici in se. Viene sempre privilegiato l'uso arrogante dell'auto che domina gli spazi del trasporto il Italia a discapito delle biciclette, dei pedoni e dei mezzi pubblici. Portare il limite a 30 a livello di pericolosità non influisce per nulla ma sposterebbe parte del trasporto umano anche su due ruote. Perche incrementerebbe l'utilità anche per spostamenti di natura lavorativa. Cioè crerebbe una attrattiva per convenienza. Invece in Italia i politici che seguono l'opinione pubblica che da voce all'ignoranza vede sempre e lo sarà per sempre un fastidio a chi va in bicicletta. Avere un bicicletta sbloccata per assurdo crea meno pericolo di chi, il 90% degli automobilisti, guida con il cellulare. Ora avere uno che ha la bici non conforme è giusto che abbia delle conseguenze in quanto in infrazione di legge ma che guida guardando le p.....e al cellulare merita la pena capitale anche moralmente. Perché un bici sbloccata può nella maggior parte dei casi nuocere a se stesso, tutto da dimostrare, ma chi guida con il cellulare uccide gli altri (che può essere non solo te ma anche tuo figlio tua madre tuo marito) e non si può tornare indietro ma il guidatore continua la sua vita. Tutto ciò per dire portare a 30 il limite per me è da fare perché vstimola di più oltre lo sport anche il trasporto sui brevi tragitti nello stesso tempo bisogna contrastare l'abuso spesso dell'auto selvaggio, cafone, e dannoso per la comunità. Scusa era solo una riflessione ove le politiche vanno sempre nella direzione sbagliate e degli interessi dei soldi.
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
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È vero che bisogna rispettare la normativa non ci sono dubbi si questo. Ma il limite di 25 km nasce comunque da una visione ottusa e sempre un atteggiamento fastidioso della bici in se. Viene sempre privilegiato l'uso arrogante dell'auto che domina gli spazi del trasporto il Italia a discapito delle biciclette, dei pedoni e dei mezzi pubblici. Portare il limite a 30 a livello di pericolosità non influisce per nulla ma sposterebbe parte del trasporto umano anche su due ruote. Perche incrementerebbe l'utilità anche per spostamenti di natura lavorativa. Cioè crerebbe una attrattiva per convenienza. Invece in Italia i politici che seguono l'opinione pubblica che da voce all'ignoranza vede sempre e lo sarà per sempre un fastidio a chi va in bicicletta. Avere un bicicletta sbloccata per assurdo crea meno pericolo di chi, il 90% degli automobilisti, guida con il cellulare. Ora avere uno che ha la bici non conforme è giusto che abbia delle conseguenze in quanto in infrazione di legge ma che guida guardando le p.....e al cellulare merita la pena capitale anche moralmente. Perché un bici sbloccata può nella maggior parte dei casi nuocere a se stesso, tutto da dimostrare, ma chi guida con il cellulare uccide gli altri (che può essere non solo te ma anche tuo figlio tua madre tuo marito) e non si può tornare indietro ma il guidatore continua la sua vita. Tutto ciò per dire portare a 30 il limite per me è da fare perché vstimola di più oltre lo sport anche il trasporto sui brevi tragitti nello stesso tempo bisogna contrastare l'abuso spesso dell'auto selvaggio, cafone, e dannoso per la comunità. Scusa era solo una riflessione ove le politiche vanno sempre nella direzione sbagliate e degli interessi dei soldi.
25kmh non sono pochi.
Possono sembrare pochi per chi è abituato ad andare in bici per sport o per diletto, con mezzi di un certo tipo.
Ma per una massa enorme di mononeuroni che pascolano per le strade sono pure troppi.
E sono troppi a maggior ragione per i monopattini, per lo stesso motivo.
Quanto al discorso sulle auto: un coglione è sempre un coglione, a prescindere da cosa guida.
Ovvio che con un camion puoi fare una strage, con una bici difficilmente ammazzi qualcuno.
Ma siccome oltre alla bici guidiamo tutti o quasi anche l' auto credo,
se un ciclista ti si infila sotto la macchina rovina anche la tua di vita...
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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25kmh non sono pochi.
Possono sembrare pochi per chi è abituato ad andare in bici per sport o per diletto, con mezzi di un certo tipo.
Ma per una massa enorme di mononeuroni che pascolano per le strade sono pure troppi.
E sono troppi a maggior ragione per i monopattini, per lo stesso motivo.
Quanto al discorso sulle auto: un coglione è sempre un coglione, a prescindere da cosa guida.
Ovvio che con un camion puoi fare una strage, con una bici difficilmente ammazzi qualcuno.
Ma siccome oltre alla bici guidiamo tutti o quasi anche l' auto credo,
se un ciclista ti si infila sotto la macchina rovina anche la tua di vita...
Se lo hai tirato sotto tu il peggio lo ha lui che non puo più tornare indietro. Sei tu che hai la pistola in mano carica non lui. Lo stesso concetto che meglio non vendere le armi al pubblico che pensare sul giudizio e l'etica di chi la utilizza.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
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Quindi il concetto quale sarebbe, che in quanto "soggetto debole" il ciclista
ha il diritto di condizionare la vita degli altri?
Posso quindi anch'io viaggiare a 30Kmh su una ciclabile che interseca delle vie carrabili, di notte e senza luci,
magari nascosto da una siepe, sbucare all'improvviso e poi pretendere di avere ragione solo perchè l' altro ha una carrozzeria che lo protegge?
Perchè questi comportamenti sono all' ordine del giorno, e a chi li attua vogliamo dare la possibilità di andare più veloce sperando che d' improvviso diventino più responsabili?

A me pare che 25Kmh siano più che abbastanza... oltretutto alle comodità ci si abitua presto, ma non dimentichiamoci che solo 10 anni fa le Ebike che abbiamo oggi erano solo un sogno. Accontentarsi no?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
La questione non è se 25km/h siano pochi o tanti, anche perchè i 25 Km/h per me potrebbero essere sufficienti, per un altro limitativi, oppure addirittura eccessivi. La norma impone di non superare questo limite per non considerare il mezzo un ciclomotore, ed è così in tutta Europa, anche dove la bici è molto più utilizzata che da noi. E le norme vanno rispettate, per la nostra e l'altrui sicurezza e tranquillità. Se l'automobilista usa il cellulare va sanzionato, se si sblocca un motore anche.
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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Quindi il concetto quale sarebbe, che in quanto "soggetto debole" il ciclista
ha il diritto di condizionare la vita degli altri?
Posso quindi anch'io viaggiare a 30Kmh su una ciclabile che interseca delle vie carrabili, di notte e senza luci,
magari nascosto da una siepe, sbucare all'improvviso e poi pretendere di avere ragione solo perchè l' altro ha una carrozzeria che lo protegge?
Perchè questi comportamenti sono all' ordine del giorno, e a chi li attua vogliamo dare la possibilità di andare più veloce sperando che d' improvviso diventino più responsabili?

A me pare che 25Kmh siano più che abbastanza... oltretutto alle comodità ci si abitua presto, ma non dimentichiamoci che solo 10 anni fa le Ebike che abbiamo oggi erano solo un sogno. Accontentarsi no?
Prendo atto del fatto che come hai detto tu non hai esperienza pregressa nell'ambito della bicicletta fatta come sport e di conseguenza è un tuo limite. Poi se hai la zona piena di ciclisti che si nascondono dietro le siepi per buttarsi sotto le tue ruote della tua auto cavoli è un bel problema sono fortunato ad non abitare dove abiti tu. In quel caso, dato che all'ordine del giorno spero che il nuovo governo bandisca le biciclette per sempre.
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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La questione non è se 25km/h siano pochi o tanti, anche perchè i 25 Km/h per me potrebbero essere sufficienti, per un altro limitativi, oppure addirittura eccessivi. La norma impone di non superare questo limite per non considerare il mezzo un ciclomotore, ed è così in tutta Europa, anche dove la bici è molto più utilizzata che da noi. E le norme vanno rispettate, per la nostra e l'altrui sicurezza e tranquillità. Se l'automobilista usa il cellulare va sanzionato, se si sblocca un motore anche.
Si sono d'accordo che le norme vanno rispettate. A mio avviso se per legge portassero il limite a 30 ne conseguirebbo solo benefici. Ricordo una bicicletta assistita non è un moto con acceleratore, smetti di pedalare e non da più assistenza. Di conseguenza il differenziale di maggior pericolo a mio avviso e quasi nullo. Invece 40/50 all'ora sono velocità ben più rischiose e pericolose. Diverso il discorso del cellulare alla guida che è da delinquenti e assassini. Perché se guardi uno schermo abbassando lo sguardo solo per un secondo a 50 km orari fai 30 mt di buio. E se esce un bambino all'improvviso......spero che su questo concetto siamo tutti d'accordo.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
Oggi al rientro strada dritta di cerca 10km leggermente in discesa(1%) viaggiavo sui 35kmh (la mia stacca a 24,7!) mi ha superato uno con la creo che penso sia stato a oltre 40/45kmh capisco come mai quelli con le muscolari ci odiano!!!!