Consiglio manopole

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.522
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anzi dirò la mia.
Ho sempre usato manopole in spugna (le migliori quelle della FRM) soprattutto ottagonali montate con alcool e Non Si Muovevano manco pè.....
Invece quelle a collarino, su un manubrio in carbonio a volte leggermente girano

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io invece non sono amante ne delle man9pole in in silicone ne tantomeno di quelle in spugna, ne ho usate tante in passato di diverse marche, ma poi le ho abbandonate per 3 motivi, il grip non all'altezza di una buona manopola in gomma, la durata limitata, e soprattutto il feeling con il manubrio che una manopola in gomma ben disegnata trasferisce al rider.

Specialmente con l'avvento delle manopole in gomma con 1 solo collarino, ho abbandonato tutte le altre soluzioni.
PS, come non amo le manopole "cicciottose", detesto le manopole dure e striminzite.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.200
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Specialmente con l'avvento delle manopole in gomma con 1 solo collarino, ho abbandonato tutte le altre soluzioni.

Io però con le manopole ad un solo collarino ho sempre avuto frequenti rotazioni indesiderate sotto sforzo, a meno di non stringere alla morte il collarino, cosa che con un manubrio in carbonio non si può fare. L'uso di pasta specifica per i montaggi su carbonio migliora la situazione ma ... ogni tanto si muovono. Quelle senza collarino che si montano con alcol, e poi se per caso le devi togliere chiami a rapporto tutti i santi del paradiso ... non le voglio nemmeno vedere.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io però con le manopole ad un solo collarino ho sempre avuto frequenti rotazioni indesiderate sotto sforzo, a meno di non stringere alla morte il collarino, cosa che con un manubrio in carbonio non si può fare. L'uso di pasta specifica per i montaggi su carbonio migliora la situazione ma ... ogni tanto si muovono. Quelle senza collarino che si montano con alcol, e poi se per caso le devi togliere chiami a rapporto tutti i santi del paradiso ... non le voglio nemmeno vedere.

Probabilmente dipende dalle manopole che hai avuto. Io non ho mai avuto problemi di rotazione, non posso dire il contrario con quelle in silicone montate solo con l'uso di aria compressa

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
511
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Beati voi che non avete a che fare con i torpori e formicolii vari.... Io ho risolto con manopole ergonomiche come queste.... Ne sono felicissimo le trovo ottime le avessi provate prima....
Le mie sono in gomma molto piacevole al tatto, hanno un buonissimo grip, e discreto smorzamento, spero solo che con la pioggia o il sudore la gomma non diventi scivolosa.
Hanno un solo collarino esterno che stringe bene.... Che dire?.... Per 16€. su Amazon credo li valgano tutti, non posso che consigliarle.....

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.522
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.200
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
.... Io ho risolto con manopole ergonomiche come queste.... Ne sono felicissimo le trovo ottime le avessi provate prima....

Siamo veramente tutti diversi, io ho provato manopole di quel tipo tra l'altro con doppio collarino, rivestimento in gomma, grip ottimo ma ... ad ogni colpo un po' forte (soprattutto in discesa) giravano, non c'era nulla da fare, smontate dopo una sola uscita per tornare a quelle cilindriche.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
511
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
ad ogni colpo un po' forte (soprattutto in discesa) giravano, non c'era nulla da fare,
La domanda è fuori luogo.... immagino infatti che sicuramente ti sarai sincerato di aver stretto a dovere i collarini..... forse sto dicendo una boiata ma forse potrebbe essere anche la verniciatura del manubrio, il mio infatti è verniciato con vernice opaca al tatto si sente ruvida forse questo aiuta il grip dei collari.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.200
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
... immagino infatti che sicuramente ti sarai sincerato di aver stretto a dovere i collarini..... forse sto dicendo una boiata ma forse potrebbe essere anche la verniciatura del manubrio, il mio infatti è verniciato con vernice opaca al tatto si sente ruvida forse questo aiuta il grip dei collari.

Manubrio in carbonio, i collarini non si possono stringere alla morte, ho usato l'apposita pasta grippante per montaggi su carbonio ma anche così giravano con troppa facilità. Ho dovuto toglierle. Le vedo molto bene invece su bici trekking/city.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
511
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ah... bè col carbonio capisco.... per quanto riguarda la destinazione d'uso per questo tipo di manopole, anch'io sono stato un po titubante prima dell'acquisto, perchè infatti avevo letto da qualche parte che non erano il massimo per un uso fuoristradistico appunto in mtb, anzi qualcuno le sconsiglia proprio, che poi non siano adatte per davvero in toto questo è un altro paio di maniche, forse ancora una volta sono solo pareri soggettivi, non lo so... fatto si è che poi il mio problema alle mani per via dei formicolii ha avuto il sopravvento.
Tanto per un uso turistico tendente al "vai a vanti te, che poi arrivo anch'io" :laughing: per me vanno più che bene.....

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.200
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
ma non vanno strette alla morte. se girano e' perche' sono fuori standard come dimensione o tu impugni troppo stretto sottoponendole a forze anomale.

Io parlavo di quelle postate sopra con la sporgenza per l'appoggio del palmo, con quelle normali cilindriche non ho problemi di "giramenti" neppure se strette alla coppia raccomandata.

23 Gennaio 2020
1.639
1.186
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Potrebbe anche essere difatti al momento dell'ordine delle mie c'era o c'è un piccolo menù a tendina che ti fa scegliere l'esatto diametro del tubo manubrio......
Di solito è standard: 22.2 mm

comunque quelle del tuo link, provengono da oriente
sono simili, se non copiate, alle Ergon GC1 - GP1
ma queste Ergon hanno un solo collarino esterno, chissà perchè :)

che poi le altre manopole ti davano formicoli o altro
potrebbe essere imputabile ad una eccessiva inclinazione delle leve

pensiero mio ;)