Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".
Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?
Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...
Ma guarda ti dico la mia da possessore di light. poi ognuno è libero di pensarla diversamente. le light sono un segmento nato da poco e si sono viste varie interpretazioni.
Pian piano si sta delineando in batterie piccoli e motori meno spinti. Ma un possibile acquirente compra una light perché è leggera, non perché è poco potente o perché ha poca batteria. Quelli sono attuali compromessi, ma non sono opzioni vincolanti per costruire una light. Rotwild ad esempio ha scelto la via della piena potenza e domani un altro produttore potrà inventarsi altro. Perché si deve per forza fare delle una classificazione molto stringente?
Per il peso deve essere leggera. Ma non intendo leggero un allestimento come un sworks da 15000€. Deve essere leggero il modello rispetto ad un pari allestimento di una e-bike convenzionale. Quanto più leggero? Quello lo determina la tecnologia disponibile e le scelte progettuali. Ma deve essere percepibile nella guida. Quindi nell'ordine dei kg.