Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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alexg83

Ebiker espertibus
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Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".



Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...

Ma guarda ti dico la mia da possessore di light. poi ognuno è libero di pensarla diversamente. le light sono un segmento nato da poco e si sono viste varie interpretazioni.
Pian piano si sta delineando in batterie piccoli e motori meno spinti. Ma un possibile acquirente compra una light perché è leggera, non perché è poco potente o perché ha poca batteria. Quelli sono attuali compromessi, ma non sono opzioni vincolanti per costruire una light. Rotwild ad esempio ha scelto la via della piena potenza e domani un altro produttore potrà inventarsi altro. Perché si deve per forza fare delle una classificazione molto stringente?
Per il peso deve essere leggera. Ma non intendo leggero un allestimento come un sworks da 15000€. Deve essere leggero il modello rispetto ad un pari allestimento di una e-bike convenzionale. Quanto più leggero? Quello lo determina la tecnologia disponibile e le scelte progettuali. Ma deve essere percepibile nella guida. Quindi nell'ordine dei kg.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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La Rotwild Re375 Pro non ha quella scheda tecnica (tu continua a fidarti del web ...). La scheda è questa (ben diversa) del sito ufficiale: https://www.rotwild.com/bikes/bikes/enduro/re375/pro/
La Rotwild costa 9.5k e quei 1.200 euro più della Rise M10 che hai messo, guardando a freni, gomme, cerchi, telaio da enduro e... motore full power, li vale tutti (anzi nessuna delle due vale quelle cifre ma è un altro discorso). Adesso mi fermo tanto è inutile commentare oltre
Ma considerando che una è una am e una è un enduro non vedo tutta questa stravolgente differenza nell'allestimento. Freni sono uguali. Solo il disco posteriore non è possibile metterlo da 203 di fabbrica. Ma le specifiche lo consentono e un disco costa poche decine di euro. Per le gomme sempre come opzione dhf/dhr non è che fanno schifo. Ma comunque è materiale di consumo. Se non ti piacciono si cambiano.. Per i cerchi ci sono 2 opzioni. I mavic tubeless che ti tolgono le menate del nastro e i raceface che sono cerchi leggerini ma classificati enduro. Non mi pare facciano schifo per uso am. Il telaio enduro? Certo è un enduro e la rise è una Trail/am. Due destinazioni d'uso diverse, ma non mi risulta che la rise si apra in 2 su un salto. Il telaio è garantito a vita. Si saranno fatti i loro calcoli per non finire in rosso sostituendo telai. Il motore piena potenza non costa di più. L'hardware è uguale. Quindi in definitiva i 1200€ di differenza Bo?? Dimenticavo la rotwild ha la forcella fit4 mentre la rise grip2. Decisamente meglio grip2 e cambiare cartuccia non è come cambiare una gomma .
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Questa è una delle spiegazioni "creative" che si sentono anche nel video del primo post, ma ragionandoci sopra ... stiamo parlando di, diciamo, 4 Kg? . Questi 4 Kg sono circa il 15% rispetto a una full da 23 Kg comparabile per destinazione d'uso e fin qui il taglio a compensare ci starebbe ma ... la bici non va in giro da sola, sopra ci sta anche un rider equipaggiato, anche se non troppo pesante diciamo 75 Kg? Quindi 75+23 siamo a 98, quei 4 Kg di differenza diventano il 4 o 5% del peso totale che il motore deve portare. Ma la coppia nelle light viene tagliata ben di più di quel 4/5% e viste le proporzioni mi sembra una compensazione che mira più a consumare meno batteria che a compensare il minore sforzo richiesto al rider.



Appunto.



Questa potrebbe essere un'idea, resta da vedere come implementarla in modo intelligente in modo da non compromettere la strategia di contenimento dei consumi.



Andrebbe definito un limite certo però, dove lo fissiamo? A 18 visto che realisticamente a meno una light messa su strada non ci va? A 19? Relativamente parlando anche, che so, una full-power con batteria da 900 Wh e montaggio adeguato a 23 Kg potrebbe definirsi "light" in un certo senso. Forse però bisogna limitarsi alle depotenziate.
1, per me come già detto compensa solo in parte.
2, non mi sembra una soluzione ideale ma qualcuno potrebbe apprezzare.
3, magari qualcuno ci sta già lavorando..
4,già risposto a questo qualche messaggio fa..
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)
Dimmi a quale categoria appartieni...ti diro che ebiker sei!:D
Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
Dimmi che ebiker sei... Ti dirò a che categoria appartieni!:p
Per il peso deve essere leggera. Ma non intendo leggero un allestimento come un sworks da 15000€. Deve essere leggero il modello rispetto ad un pari allestimento di una e-bike convenzionale.

Visto che sei piuttosto preparato sull'argomento, quanto pesa una Rise H top?
E una Rise M top?
E l'extender?
 
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alexg83

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Visto che sei piuttosto preparato sull'argomento, quanto pesa una Rise H top?
E una Rise M top?
E l'extender?
La top carbon è mi pare 16.5kg. ma in configurazione standard è quella che attira le critiche di molti full power. Gommini, forcellina etc.. però Orbea permette delle opzioni di montaggio in fase d'ordine e la forcellina può essere cambiata in una 36, così come una buona parte dei componenti criticati.
Il peso così non lo so, ma suppongo che possa stare sotto i 18. Anche se non di serie un utente che aveva assemblato una rise per uso AM partendo dal telaio, era arrivato a 17.6 o giù di lì.
L'extender che è da 250Wh pesa 1.4 kg

Della H vale la stessa logica ma non ricordo i pesi precisi. qualcuno magari li ricorda
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Io continuo a non comprendere come si faccia fatica a capire che il termine light non e stato superficialmente dato solo per una questione di pesi ma come interpretazione di un mezzo volutamente concepito per avvicinarsi al mondo muscolare ... quindi si leggero nei pesi e snello all vista, ma anche e soprattutto poco invasivo nell'assistenza (motore/software minimale/castrato).
Vogliamo mettere in discussione questa interpetazione ampiamente digerita e confermata da ciò che ha iniziato a comparire sul mercato? Bene, appena finiamo ridiscutiamo della terra piatta
 

yura

Ebiker specialissimus
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Dai che raggiungiamo le 18 pagine anche qui !
Non ci avrei scommesso un euro, invece è acclarato che la faida tra E-Biker Light Vs. Full è quasi più accesa di quella tra Tabebani Muscolari Vs. E-Biker :cool:

Personalmente per ora sono ancora senza batteria ma da qualche tempo mi sto guardando attorno per tentare di capirci qualcosa e quindi tento di dare il mio modestissimo contributo al 3D.
I miei giri preferiti sono le escursioni in montagna, non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare.
Non sono maniaco dell' allenamento, non lo sono mai stato nemmeno quando ero al massimo delle mie possibilità fisiche quando praticavo alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, tantomeno ora. Quindi, quando va bene, esco una volta a settimana ma non sempre. Ciò nonostante 2000 D+ riesco ancora a farli, ovviamente senza fretta: il mio obbiettivo è l' avventura in se più che la prestazione (un pò come col sesso o_O).

Sono attratto da queste nuove Light (senza una particolare preferenza, accetto consigli) per diversi motivi:
  • Pedalata più naturale (?)
  • Peso inferiore che mi consentirebbe di continuare a fare itinerari con tratti brevi di portage.
  • Feeling in discesa simile alla mia attuale Rallon anche se con tipologia Trail All-Mountain più che Enduro.
  • Estetica più gradevole (degustibus)
  • Varie ed eventuali
Ciò premesso accetto volentieri consigli e leggerò con piacere le vostre opinioni...

Saluti da un ciclodisagiato peccatore !

Y
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
è già arrivato quello del "ma pedalate invece di stare qui a scrivere e non rompete i *******"? :joy:

No, siamo solo alla 5 pagina del post, di solito si palesa dopo la 10......:joy:

Per non deludere nessun avventore e visto che nel weekend gli avete dato forte.....

Cit."ma pedalate invece di stare qui a scrivere e non rompete i *******"?"

:p:p:p:p
 
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alexg83

Ebiker espertibus
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Io continuo a non comprendere come si faccia fatica a capire che il termine light non e stato superficialmente dato solo per una questione di pesi ma come interpretazione di un mezzo volutamente concepito per avvicinarsi al mondo muscolare ... quindi si leggero nei pesi e snello all vista, ma anche e soprattutto poco invasivo nell'assistenza (motore/software minimale/castrato).
Vogliamo mettere in discussione questa interpetazione ampiamente digerita e confermata da ciò che ha iniziato a comparire sul mercato? Bene, appena finiamo ridiscutiamo della terra piatta

La butto li.. Forse perché light vuol dire leggero? ;) E aggiungo che (ricalcando le terminologie adottate sui sistemi ibridi automotive) avrebbero dovute chiamarle "mild ebike" se come dici te la caratteristica principale (si evince dal tuo "soprattutto") fosse l'assistenza poco invasiva.
Poi come ha detto bene un utente in un post recente, light è una definizione commerciale e in quanto tale è fluida e suscettibile di cambiamento..
Qualche anno fa avessimo categorizzato le citycar in base alla cilindrata perché hanno tutte motori piccoli, oggi dovremmo chiamare quasi tutte le auto citycar (OT- che tristezza :sob: ) Quindi perché aggiungere inutili vincoli alle definizioni?

Comunque possiamo stare qui a parlare all'infinito ma non è scritta da nessuna parte la definizione "ufficiale" di light.
 

torakiki.gt

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Thok MiG RR / cube two 29DH

Dai che raggiungiamo le 18 pagine anche qui !
Non ci avrei scommesso un euro, invece è acclarato che la faida tra E-Biker Light Vs. Full è quasi più accesa di quella tra Tabebani Muscolari Vs. E-Biker :cool:

Personalmente per ora sono ancora senza batteria ma da qualche tempo mi sto guardando attorno per tentare di capirci qualcosa e quindi tento di dare il mio modestissimo contributo al 3D.
I miei giri preferiti sono le escursioni in montagna, non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare.
Non sono maniaco dell' allenamento, non lo sono mai stato nemmeno quando ero al massimo delle mie possibilità fisiche quando praticavo alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, tantomeno ora. Quindi, quando va bene, esco una volta a settimana ma non sempre. Ciò nonostante 2000 D+ riesco ancora a farli, ovviamente senza fretta: il mio obbiettivo è l' avventura in se più che la prestazione (un pò come col sesso o_O).

Sono attratto da queste nuove Light (senza una particolare preferenza, accetto consigli) per diversi motivi:
  • Pedalata più naturale (?)
  • Peso inferiore che mi consentirebbe di continuare a fare itinerari con tratti brevi di portage.
  • Feeling in discesa simile alla mia attuale Rallon anche se con tipologia Trail All-Mountain più che Enduro.
  • Estetica più gradevole (degustibus)
  • Varie ed eventuali
Ciò premesso accetto volentieri consigli e leggerò con piacere le vostre opinioni...

Saluti da un ciclodisagiato peccatore !

Y
Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti
 
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Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti
Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
 
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Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti

Quando giravo con la muscolare un amico si caricava in spalla una levo. Poi ha incominciato a non girare più con noi.. Sarà perché gli dicevamo sempre che non c'era portage? :joy:
Una light, ma anche una full power non carro armato in emergenza la carichi in spalla. ma devi avere veramente un buon motivo!
 
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Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
per i tuoi giri la light potrebbe essere l'ideale, il problema è l'autonomia, 2000 + dovendo usare assistenze alte per salire dove con la muscolare spingi dubito che la batteria duri, dovresti aggiungere l' extender ma a questo punto il discorso light va un po' a farsi benedire.
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
Io ti consiglio se puoi di noleggiarne una.. cmq il walk consuma parecchio e non è che ti tira su la bici da solo.. io ad esempio non lo uso mai..
Anche a me piace il cicloalpinismo ed il portage, con una full power facciamo salite che normalmente si fanno in portage con le muscolari, ed in alcuni tratti porto a spalle anche la mia focus da 26kg.. ovvio nei limiti.. se ci sono pezzi stile ferrata o altro anche una light da 19/20kg ( cmq 1,5kg di extender ce lo devi mettere se fai grossi d+) rimane impegnativa e non sicura da portare in spalla..
La light mi attira x la guida, penso, più agile di una full power ma i 60nm in alcuni punti sono pochi secondo me.. calcola che ogni anno faccio circa 110/120mila d+ con la muscolare più circa 35/40mila d+ di trail running, quindi sono abbastanza allenato.. xo gli 85nm del bosch in certe salite sono obbligato ad usarli altrimenti non salgo. Poi c'è anche da considerare il discorso tecnica, i ragazzi con cui giro nel tecnico in salita hanno più manico di me anche se sono meno allenati xke usano sempre l'elettrica, io usando più spesso la muscolare devo sempre riabituarmi ai viottoli tecnici in salita e ci metto un pò..
Come ho già spiegato più volte in certi frangenti in discesa la full power ti da quella sicurezza in più xke molto difficile da capottare, in altri punti preferisco la muscolare xke più facile da spostare in nosepress ecc..
Prova se riesci entrambi i tipi in un tuo giro ideale..
 
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Quando giravo con la muscolare un amico si caricava in spalla una levo. Poi ha incominciato a non girare più con noi.. Sarà perché gli dicevamo sempre che non c'era portage? :joy:
Una light, ma anche una full power non carro armato in emergenza la carichi in spalla. ma devi avere veramente un buon motivo!

per i tuoi giri la light potrebbe essere l'ideale, il problema è l'autonomia, 2000 + dovendo usare assistenze alte per salire dove con la muscolare spingi dubito che la batteria duri, dovresti aggiungere l' extender ma a questo punto il discorso light va un po' a farsi benedire.
Non è che faccio sempre giri da 2000 D+, così come non sempre devo spingere e portare, ciclo-disagiato si, ma fino ad un certo punto; e poi come dicevo sono consapevole del fatto che giocoforza dovrò riadattare i miei giri a quello che mi consentiranno le forze ed il mezzo.
Quello che spero e credo è che, dove ora magari sputo sangue per pedalare faticherò meno, dove spingo magari riuscirò a pedalare e in qualche tratto dove ora me la carico in spalla potrei magari usare il walk. Per tutto il resto assumerò uno sherpa !
:innocent:
 

muscolare

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... della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, ...

... se ci sono pezzi stile ferrata ...

Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.
 

yura

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3 Febbraio 2022
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Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.
No, non sbagli, mi rendo conto che è difficile da capire un itinerario così, c'è chi lo chiama ciclo-alpinismo (anche se dare un' etichetta a tutto come dimostrato più volte è quasi impossibile)..sinceramente anch'io non ero ben sicuro che salire da quel versante fosse una buona idea. Sapevo però esattamente cosa avrei trovato, non si tratta di fare una ferrata ma un breve tratto attrezzato. Ero con mia nipote, mia figlia ed il suo moroso (loro a piedi) e gli avevo promesso che li avrei accompagnati a quella cima dormendo al bivacco Lateltin. Io ho provato a portarmi la bici per poi scendere dal versante del colle Pinter e così ho fatto...e sono strafelice di averlo fatto anche se ho fatto fatica. Godersi prima il tramonto e poi l' alba lassù è stata un'esperienza fantastica, e vedendo l' entusiasmo e l' emozione dei miei ragazzi mi ha ripagato della fatica fatta a salire.
La discesa poi...lo rifarei ? SICURAMENTE ! Lo consiglerei ? NO SE NON A CHI E' AVVEZZO A QUESTO GENERE DI ATTIVITA'

Riporto quanto ho scritto qualche post fa: "non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare."

Quindi anche se con una "light" da quel versante non salirei mai.
 
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