News La Svizzera introduce l'obbligo di luci diurne per le Ebike

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io, nel dubbio, ho già dotato la bici di tutto:
Campanello
Luce ant
Luce post
Catarifrangenti ai raggi
Catarifrangenti ai pedali
I catarifrangenti ai raggi sono quelli sottili (da attaccare ai raggi, appunto) della 3M, non i padelloni gialli da Decathlon, così come per i pedali flat ho semplicemente attaccato una striscia di catarifrangente 3M; spero che tutto questo sia sufficiente e non si debba caricare la bici di enormi orpelli

• Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Mi spiace ma si vede che ti manca l'imprinting motociclistico :p
L'aumento della sicurezza passiva si ha proprio con il sole alto e non al calar del sole...
Col sole alto qualunque mezzo si confonde con alberi o contorni stradai, la luce serve proprio per farsi vedere, esattamente come un casco fluo o i giubbotti stradali fluorescenti
La velocità non c'entra assolutamente nulla, se un auto non ti vede e ti viene addosso cambia poco se vai a 25 o a 60

Casco in testa e luci ben accese anche di giorno... il mantra di Nico dagli anni '90... poi finalmente i governanti se ne sono accorti e l'hanno messe obbligatorie...me ce ne è voluto
Tutto giusto Sid...ma ti giuro che dalle mie parti a inizio autunno, quando c'è la raccolta delle mele e girano parecchi ragazzi di colore in bicicletta, vestiti di scuro, di rientro la sera dopo il lavoro sulle buie strade secondarie, una cazzo di lucina tornerebbe comoda :D

Campanello
Luce ant
Luce post
Catarifrangenti ai raggi
Catarifrangenti ai pedali
I catarifrangenti ai raggi sono quelli sottili (da attaccare ai raggi, appunto) della 3M, non i padelloni gialli da Decathlon, così come per i pedali flat ho semplicemente attaccato una striscia di catarifrangente 3M; spero che tutto questo sia sufficiente e non si debba caricare la bici di enormi orpelli
Idem, stesso allestimento con una sola differenza...il campanello! Non sono ancora riuscito a trovarne uno decente e minimalista (possibilmente anche nel prezzo). Suggerimenti?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
  • Haha

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto giusto Sid...ma ti giuro che dalle mie parti a inizio autunno, quando c'è la raccolta delle mele e girano parecchi ragazzi di colore in bicicletta, vestiti di scuro, di rientro la sera dopo il lavoro sulle buie strade secondarie, una cazzo di lucina tornerebbe comoda :D

ma che scherzi...certamente, ma mi pare il minimo la luce di notte!!!!!
Anche da me sulla provinciale qualche sera ne becco qualcuno, roba da matti non si vedono assolutamemente, idioti completi, mi incazzo come una bestia perchè se ne metti sotto uno poi i casini li prendi tu!!!

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
esatto, si è stortato e non funziona più...magari ho solo avuto sfortuna, se a voi funziona e non ha dato problemi. : unamused:
C’è una molla infilata in due pernetti di plastica, lati campana e lato percussore.
Anche a me nel montarla si era stortata leggermente, l’ho sfilata e reinfilata, tt ok e suona come il big ben…..

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
679
255
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Va bene che noi E-Biker,siamo tutti sfaticati,ciccioni e senza allenamento!
Ma un po'di fiato per gridare "attenzione" penso l'abbiamo e forse si sente più del campanello che reputo inutile.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.554
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Al di là delle normative, io per farmi vedere meglio senza appestare il mezzo ho fatto sulla ebike quel che facevo sulle moto. Nastro rifrangente nero 3M. Di giorno quasi non si vede ma il suo lavoro lo fa benissismo. Basta ritagliarne dei pezzetti fatti bene e attaccarli su telaio e forcellone o altre parti nere, dove meglio si crede

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
...un po'di fiato per gridare "attenzione" penso l'abbiamo e forse si sente più del campanello che reputo inutile.
Assolutamente d'accordo col ragionamento sull'efficacia del dispositivo.
Il tema però non è tanto il buon senso comune, quanto le norme cogenti.
Se tali norme prescrivono il campanello, non è certo il buon senso (o l'ovvia conclusione che la cassa toracica di un tenore sia più efficace o_O ) che potrà invalidarle.
Alla fine hanno sviluppato campanelli poco invasivi visivamente, che permettono di ottemperare alla legge senza appesantire troppo il manubrio. Penso che sia un compromesso accettabile.
Il vivere civile è da sempre una questione di compromessi, no? ;)

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Già.... quando è nata mia madre, avevano problemi a mettere qualcosa sul piatto a pranzo e cena.... quando qualcuno prendeva una polmonite, quasi sicuramente moriva.....che fatica il mondo di oggi!
Pensa che sciocchi erano e’!
Invece che girare in bici liberamente per i boschi senza vincoli di alcun genere, nei boschi ci andavano a far legna (se il padrone era d’accordo) e si spaccavano la schiena 10/12h al giorno.
Quante libertà avevano in più rispetto a noi!!!

• Like

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.554
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ce l'ho anche io. Poco ingombro e suona benino. Solo la levetta/batacchio è un poco delicata bisogna fare attenzione
Sì sì, come detto fa il suo ma non è di sicuro la sirena di un rimorchiatore in traino….
Cmqe lo si sente, gli unici refrattari sono i gruppi di comari stesi a ventaglio sui sentieri per i quali servirebbe il napalm per smuoverli!

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.554
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Daccordo che le leggi vanno rispettate,:) ma che siano utili,logiche e costruttive!
Luci anche di giorno,Campanello,Catarinfrangenti,Assicurazione,ma Casco obbligatorio NOOO?:confused:
Io voto per il "sì" a tutte quelle cose compreso il casco obbligatorio con una omologazione più stringente che dia maggiori elementi di sicurezza: quindi non la EN1078 delle bambole