Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

pedalerosso

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Una tolleranza ci sta, ma che con la 750 abbia percorso al pari di una 500 proprio no ..... infatti lo stesso risultato l'ho ottenuto con una Haibike in prova qualche anno fa .... è poi non ci sta che da spenta in appena una notte abbia perso il 4% di carica
 
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Kilo una tolleranza ci sta, ma che con la 750 abbia percorso al pari di una 500 proprio no ..... infatti lo stesso risultato l'ho ottenuto con una Haibike in priva qualche anno fa .... è poi non ci sta che da spenta in appena una notte abbia perso il 4% di carica
Ok quindi è come hai scritto un po' di post indietro. Ci sarebbe un problema a un lotto di batterie Bosch 750. Cosa che meriterebbe una discussione apposta. Perché questa è di Cube la quale che non c'entra molto ... credo... E magari una discussione apposta troverebbe altri collo stesso problema e ebike diverse.
 
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imbiffia

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Cube Stereo Hybrid 140 SL
Ora ho fatto una prova...
Batteria carica al 100% con 57 km autonomia in Turbo e bici sul cavalletto...
Ho iniziato a girare i pedali a vuoto e nel giro di due minuti autonomia è passata al 61%.
Quindi secondo me il discorso del reset autonomia non è veritiero altrimenti avrebbe dato il massimo chilometraggio percorribile.
Invece il sistema calcola l'autonomia in base allo sforzo in quel momento, giustamente minore lo sforzo maggiore l'autonomia.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Ok quindi è come hai scritto un po' di post indietro. Ci sarebbe un problema a un lotto di batterie Bosch 750. Cosa che meriterebbe una discussione apposta. Perché questa è di Cube la quale che non c'entra molto ... credo... E magari una discussione apposta troverebbe altri collo stesso problema e ebike diverse.
Ho già posto l'argomento sul forum motori ..... il negoziante che me l'ha venduta ha telefonato in assistenza mentre io ero presente e mi ha confermato il problema .... speriamo non si rimangi la parola ..... mi girerebbero parecchio le rotondità
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Ora ho fatto una prova...
Batteria carica al 100% con 57 km autonomia in Turbo e bici sul cavalletto...
Ho iniziato a girare i pedali a vuoto e nel giro di due minuti autonomia è passata al 61%.
Quindi secondo me il discorso del reset autonomia non è veritiero altrimenti avrebbe dato il massimo chilometraggio percorribile.
Invece il sistema calcola l'autonomia in base allo sforzo in quel momento, giustamente minore lo sforzo maggiore l'autonomia.
Forse è un pò peggio..... se pedalando a vuoto in 2 minuti è passata al 60 ...... comunque non so la tua ma la mia ha un autonomia poco superiore se non uguale ad una 500wh .....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Ora ho fatto una prova...
Batteria carica al 100% con 57 km autonomia in Turbo e bici sul cavalletto...
Ho iniziato a girare i pedali a vuoto e nel giro di due minuti autonomia è passata al 61%.
Quindi secondo me il discorso del reset autonomia non è veritiero altrimenti avrebbe dato il massimo chilometraggio percorribile.
Invece il sistema calcola l'autonomia in base allo sforzo in quel momento, giustamente minore lo sforzo maggiore l'autonomia.
Chissà quanto consuma un'auto a trazione posteriore sul banco a rulli per 1 ora. Probabilmente l'indicatore di consumo segnerà una cifra improbabile o 0 se è collegato anche al tachimetro. Voglio dire: la bici ha il sensore di sforzo e altri; non credo che sul cavalletto la misurazione sia corretta (in più o in meno) a prescindere
 
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Il sensore di coppia dovrebbe essere dentro il motore.....essendo uno sforzo bassissimo si ha una coppia bassa quindi come se pedalassi leggero in discesa.
Quindi per vedere il consumo effettivo in discesa (o anche altro?) di una ebike basterebbe metterla sul cavalletto e girare i pedali... Fa niente dai... Chiuso ot.
 

fix62

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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Allora questi buon diavoli di bosch non l'hanno detta tutta, non è 750 ma una 723
Secondo quanto dettomi dal biciaio, la capacità della batteria, si calcola moltiplicando i Volt X Ah.
Se moltiplico i dati relativi a ''Powertube 750'' (fonte sito Bosch ufficiale), ottengo 36 x 20,1= 723,6 Wh.........forse sono ottimisti, chiedo aiuto agli esperti del forum......:laughing::laughing::laughing:
 
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SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
stavo già rimuginando che allora rispetto alla 625 guadagna solo il 13% a fronte di 900gr in più... ma senza neanche guardare l'etichetta di una 625, sul sito la danno a 16,7Ah e quindi anche la 625 in realtà sarebbe da 601 che ripristina i 16,66% (anzi 16,8) di guadagno. è comunque inferiore al 20,45% di aumento di peso :-(

BTW non ci sono ancora i dati della 625 "nuova" (quella del sistema intelligente) che esiste e verrà montata ad es. sulle nuove Trek taglia S

batterie.png
 
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Certhia

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Da strada, emtb in arrivo
Non ho esperienze con le ebike, sto aspettando la prima, ma la tensione di 36V credo sia nominale. In realtà dovrebbe essere di più. Come quelle delle auto a 12V sono 13 e oltre. Quindi per calcolare la potenza bisognerebbe prendere la tensione effettiva che però cala durante la scarica. Se la media durante la scarica è maggiore di 36 può darsi che si arrivi a 750W.
 
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Certhia

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Se sulla batteria scrivono 36 ci sta che abbiano fatto una media, tra quando e tutta carica e via via scaricandosi, tiro a caso perché davvero non me ne intendo
Non è che hanno scritto 36 perché hanno fatto una media. Su quelle delle auto c'è scritto 12V ma quando sono cariche sono a circa a 13.6V. Quando sono scariche, a vuoto, cioè senza estrarre corrente possono ancora essere più di 12V, magari anche 13, ma se accendi per esempio le luci la tensione si abbassa, se molto scarica anche a meno di 12V. La 36V delle ebike è il valore nominale, quando sono cariche sono sicuramente di più, ma io non so quanto; ammettiamo siano 38-39V quando sono cariche e 34-35V scariche, se la media è 37,3 moltiplichi per 20,1A e ottieni 750W. Sulla tabella cè scritto circa per ovvie ragioni ma non credo che siano solo 725 perchè non ci farebbero una bella figura al dilà degli aspetti legali.