Cioè, 10L troppo ingombrante? Proprio vero che siamo tutti diversi, le capacità reali degli zaini alla fine sono la metà di quelle dichiarate, che evidentemente comprendono gli ingombri dello zaino stesso e degli eventuali accessori. All'inizio mi ero fatto condizionare da alcune discussioni lette qui ed avevo preso uno zainetto minimale della decathlon (per provare spendendo poco, e meno male) da 5L con sacca da 1L ... se riempivo la sacca ci stavano poi forse giusto un paio di guanti leggeri ... regalato al primo che passava. Poi mi sono messo a guardare gli 8/12L ... però ho detto, bah, proviamo uno da 16L che eventualmente mi viene buono anche per l'inverno ... ho preso l'Evoc da 16 con sacca da 2L ... e meno male, se tolgo il volume dei 2L di liquidi mi va appena giusto per le uscite estive. Per l'inverno ho preso un 20L che considero il minimo sindacale per la stagione.
C'è da dire che tengo tutto nello zano, niente borraccia ne borsa atrezzi sulla bici.
Capisco perfettamente che ognuno possa avere esigenze diverse, ma io posso e devo basarmi sulle mie... e non credo di essere tanto speciale, visto che ho compari di uscite che la pensano come me... come altri no.
Premetto che faccio giri che durano al massimo una mezza giornata. Non resto fuori la notte e nemmeno devo portarmi da mangiare per giri lunghi. Per le mie necessità uno zaino da 20 o 25 litri mi potrebbe servire soltanto se vado a fare una escursione in montagna, a piedi. E ne ho già uno che uso allo scopo.
Nel 99 % delle mie uscite in bici porto un Camelbak Lobo dal volume di tre litri. Anche in estate, con la sacca idrica piena, non ho mai avuto problemi a farci stare ciò che mi serve, anche se ammetto che devo selezionare accortamente il contenuto.
Ma davvero quando mi è capitato di svuotarlo del tutto per lavarlo, mi sono stupito da quanta roba riesco a metterci.
Ho anche uno splendido Osprey (se ben ricordo da una dozzina di litri) che ho sempre trovato abbastanza esagerato per le mie necessità, seppur mi sia ripromesso di usarlo in inverno, alla fine lo avrò usato un paio di volte.
Il KUDU nelle intenzioni avrebbe dovuto rimpiazzare l'Osprey, ma non l'ho mai usato nemmeno una volta. E' molto ben fatto, ben organizzato all'interno e ha il plus della protezione alla schiena, che ho pensato mi potesse servire... in un momento di paranoia.
In conclusione, a mio parere, ed esclusivamente per la mia esperienza, lo zaino da 20-25 litri è solo un ingombro e seppur sia vero che si può portarlo sulla schiena semivuoto, il lato negativo è che o si fissa tutto bene all'interno, oppure la roba che sballonzola dà solo fastidio. Infine forse è inutile ricordare che uno zaino di dimensioni maggiori (a parità di buona fattura di schienale e spallacci) rende meno arieggiata la schiena.
Queste le mie conclusioni, che valgono per me... non voglio insegnare niente a nessuno, fate come preferite.
Ma evitate nello stesso tempo di convincermi del contrario, per favore