Charger 2 o 2.1 ?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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lorenzomtb

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buongiorno,chiedo:ho da poco acquistato una forcella lyrik select+ 2020,modificando la regolazione dei clic della compressione tutto aperto tutto chiuso,non si sente nessuna variazione di durezza,è normale??(prova fatta solo pompando la forcella)o la compressione presenta qualche problema?grazie
 

lorenzomtb

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Ok grazie,quindi registro alte velocità,speriamo che finisca presto sta quarantena,altrimenti niente prove!!!
 

Simone K2

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Ho risolto, grazie alla cortesia di chi ha comperato la cartuccia: mi ha inviato una foto della matricola, dove è specificato che è una RC2 Charger 2.1.
 

shrubber83

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effettivamente non l'ho mai avuta tra le mani e pare strano.
ho preso l'informazione dalla tua stessa pagina. nella foto del pomello c'e' scritto hsc. 5°foto, quella piu' in basso

ddiffusionblackcrrshinbonedv.png
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
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buongiorno,e grazie per le informazioni,sulla mia forcella sul pomello sopa c'è scritto solo compression+
quello che non percepisco come ho spiegato è che da tutto chiuso a tutto aperto non percepisco nessuna variazione, e come ho spiegato non posso provare la forcella,perché il telaio non è pronto(una lunga storia)
sulla mia pike vecchia e sulla bici di mia moglie muovendo la compressione si nota un indurimento,marcato fino quasi al blocco.
qui invece niente,non è che qualcosa non funziona?mi scoccerebbe mandarla in assistenza,vabbè che ci sono due anni di garanzia,ma qui le giornate passano.
Chiedo solo ai possessori di Lyrik select+ 2020 se fanno una prova tutto chiuso tutto aperto,pompando la forcella, poi ci sentiamo
grazie Lorenzo
 

Simone K2

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Il pomello agisce sulla compressione alle basse velocità: chiudendolo, riduci l'affondamento della forcella in frenata e, in generale, sui passaggi tecnici affrontati a bassa velocità. Non sulla forza necessaria a comprimere la forcella da fermo, che dipende dalla pressione de'aria.
 

shrubber83

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effettivamente non l'ho mai avuta tra le mani e pare strano.
ho preso l'informazione dalla tua stessa pagina. nella foto del pomello c'e' scritto hsc. 5°foto, quella piu' in basso

ddiffusionblackcrrshinbonedv.png

mah... hanno messo il pomello esterno della RC2 con la scritta HSC...

qui ci sono le foto delle forcelle reali:

cmq confondono non poco un utente che va a leggere

qui si vede la foto del pomello della Select+

1586705856946.png
 
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Riuppo questa discussione, sto trattando una lyrik Select + o in alternativa una Select, mi aiutate a capire, in pratica, quali siano le differenze? Cioè ok che una ha il charger 2 e l’altra il 2.1 ma nella pratica..

Lo dice abbastanza chiaramente qui:

This new damper will be available in RC2 or RCT3 varieties in Ultimate-level forks and RC (low-speed compression only) in Select+ forks. Meanwhile, Select models will use a cheaper version of the Charger damper which uses an IFP instead of a bladder, which RockShox is calling simply “Charger”.

Tenendo presente che

LSC = Low Speed Compression
HSC = High Speed Compression

Tutte le versioni della Lyric montano una cartuccia "Charger" ma:

Select
Monta una versione "economica" della cartuccia Charger, con la sola regolazione LSC

Select +
Monta la cartuccia Charger 2.1 RC, con la sola regolazione LSC

Ultimate RCT3
Monta la cartuccia Charger 2.1 RCT3, con regolazione LSC e Lockout su (credo) 3 posizioni (Open/Pedal/Firm)

Ultimate RC2 (questa è la più completa)
Monta la cartuccia Charger 2.1 RC2, con regolazione LSC ed HSC

Io ho appena acquistato quest'ultima cartuccia come upgrade per la mia forcella, in commercio come kit di upgrade aftermarket credo si trovino solo le versioni RC2 ed RCT3.
 

ZerOCooL

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Cioè nella pratica la Select ha una cartuccia charger rc con la regolazione delle lsc mentre la Select + ha una cartuccia evoluta charger 2.1 che ha anche lei solamente la regolazione delle lsc?
Quindi nella pratica non cambia una mazza o_O
 

AlfreDoss

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Cioè nella pratica la Select ha una cartuccia charger rc con la regolazione delle lsc mentre la Select + ha una cartuccia evoluta charger 2.1 che ha anche lei solamente la regolazione delle lsc?
Quindi nella pratica non cambia una mazza o_O
Meglio la Select+, tra l'altro ho letto che per certi versi è meglio della rc2, perché permette più facilmente di modificare il pacco lamelle della HSC.
 

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Meglio la Select+, tra l'altro ho letto che per certi versi è meglio della rc2, perché permette più facilmente di modificare il pacco lamelle della HSC.
Ci sono 50 euro di differenza, quindi niente, era proprio per capire che comportamento posso aspettarmi dalle 2 forcelle, per non dover in tempinbrevissimi già pensare a degli upgrade..
 

AlfreDoss

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Ci sono 50 euro di differenza, quindi niente, era proprio per capire che comportamento posso aspettarmi dalle 2 forcelle, per non dover in tempinbrevissimi già pensare a degli upgrade..
Come ti hanno scritto di là la Select+ ha una idraulica migliore, è una rc2 senza la regolazione delle HSC, e se ben tarata non è detto che ne senta il bisogno.
Io la prenderei...
 

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Come ti hanno scritto di là la Select+ ha una idraulica migliore, è una rc2 senza la regolazione delle HSC, e se ben tarata non è detto che ne senta il bisogno. Io la prenderei...

Anche io, il problema è che quella cartuccia non viene venduta come upgrade, va solo in primo equipaggiamento mi pare, altrimenti credo avrei preso quella. A volte la semplicità paga, anche perchè costa meno.
 

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Ebiker specialissimus
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Meglio la Select+, tra l'altro ho letto che per certi versi è meglio della rc2, perché permette più facilmente di modificare il pacco lamelle della HSC.
mi sembra strano , c'e' una spiegazione della cosa?
per l'utente normale imho la regolazione esterna delle alte velocita' e' tanto piu' utile quanto il rider si allontana dal peso medio presunto per una cartuccia non regolabile (di solito 75-80kg)