Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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garfield

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
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Thok Mig 2.0
Io sapevo che era il contrario, se vuoi più progressività (morbidezza iniziale e tenuta al cresere della sollecitazione) devi ridurre il volume d'aria, per le sospensioni ad esempio è così e per questo si mettono i token. Ma magari nel caso delle gomme mi sbaglio.

Sbagli in entrambi i casi.
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.
Per le gomme, invece, se hai una gomma piccola (poco volume) devi gonfiarla di più, a parità di sollecitazione, per non pizzicare. Quindi diventa dura. Se la gomma è grande, c'è più spazio tra battistrada e cerchio, quindi puoi gonfiare meno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.

Ti garantisco che i token che usa la mia forcella ed il mio ammortizzatore, e tutte le sospensioni RockShox ma credo anche le altre, sono tutto tranne che elastici, sono proprio di plastica dura incomprimibile ed hanno il solo scopo di ridurre il volume della camera positiva in modo da poter tenere lo stesso SAG e reattività iniziale con una pressione più bassa ma aumentare la progressività verso la fine escursione in modo da limitare eventuali fondo corsa. Lo dicono i produttori eh, io ci credo. Tu forse ti riferisci a sistemi per variare la curva di risposta complessiva della sospensione tipo i Pro-Impact di Andreani, che sono cilindretti morbidi (con diversi livelli di morbidezza) ed in quel caso sostituiscono la risposta dell'aria con quella loro. Ma non sono i "token", termine che usano tutti per indicare quanto sopra.
 
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Rolly

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Ti garantisco che i token che usa la mia forcella ed il mio ammortizzatore, e tutte le sospensioni RockShox ma credo anche le altre, sono tutto tranne che elastici, sono proprio di plastica dura incomprimibile ed hanno il solo scopo di ridurre il volume della camera positiva in modo da poter tenere lo stesso SAG e reattività iniziale con una pressione più bassa ma aumentare la progressività verso la fine escursione in modo da limitare eventuali fondo corsa. Lo dicono i produttori eh, io ci credo. Tu forse ti riferisci a sistemi per variare la curva di risposta complessiva della sospensione tipo i Pro-Impact di Andreani, che sono cilindretti morbidi (con diversi livelli di morbidezza) ed in quel caso sostituiscono la risposta dell'aria con quella loro. Ma non sono i "token", termine che usano tutti per indicare quanto sopra.
Condivido quanto dici ma a proposito dei "PROIMPACT " non sostituiscono completamente l'aria, essendo permeabili alla stessa.
Io li ho dentro e pur avendo riempito la camera ho calato la pressione interna di 10 psi solo.
Per le gomme io adoro quelle grosse perché posso mettere poca aria senza problemi(un minimo di deriva..ma non alle mie velocità)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear. Tanto che alcune Case hanno montato di primo equipaggiamento entrambe sia davanti che dietro. Poi come si usano è cosa diversa. Schwalbe dice solo che Big Betty e HD funzionano bene con la MM davanti. Eddy Current ha invece front e rear. Questo per la precisione. Il resto sono usi, costumi e leggende metropolitane. Sito Schwalbe ebike https://e-biketires.com/it/e-mtb.html
Sito Schwalbe generale: https://www.schwalbe.com/it/mtb
P.s. se la gente leggesse i siti dei produttori, le istruzioni, i manuali, le etichette di quel che compra (cibi compresi) forse aumenterebbe di mezzo punto il PIL
 

basel

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Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear.

Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco :p
 
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muscolare

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Per le Schwalbe più gettonate (MM, BB, HD, EC) mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, a parte i circa 100 gr. di peso in più per le prime. Tra l'altro le versioni da 2.80" che vorrei provare al posteriore le fanno solo in carcassa Super Trail.
 
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basel

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Levo Gen4
... mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, ...

Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco :p
Secondo me dietro, ora che hanno rifatto la Big Betty, è da preferire come grip all’HD.
 

muscolare

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Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa
Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:
 

basel

Ebiker potentibus
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Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:

Per la mia esperienza (e del mio socio) con le supergravity (Schwalbe Eddy Current) non abbiamo mai forato, tagliato o pizzicato nemmeno a pressioni davvero basse; risparmia il nastro e vai di SG !
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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supergravity davanti dietro e supertrail dietro davanti e vai tranquillo.
anche io con le eddy current ci ho fatto 2000 km senza bucare mai una volta.
e rabboccato il lattice una sola volta.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.
 

Rolly

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Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello

Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.
Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho
 

ivo

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Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho
Le Eddy Current sono veramente robuste e credo che forare sia molto difficile quindi si finisce per mettere il lattice e ripristinarlo ogni tot (4,6?) mesi inutilmente. Dato che una piccola ricarica di lattice nello zaino ce l'ho sempre, nel caso capitasse di forare e il lattice non fosse più efficiente, a quel punto...