Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

garfield

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
6
4
3
47
Torino
Visita Sito
Bici
Thok Mig 2.0
Io sapevo che era il contrario, se vuoi più progressività (morbidezza iniziale e tenuta al cresere della sollecitazione) devi ridurre il volume d'aria, per le sospensioni ad esempio è così e per questo si mettono i token. Ma magari nel caso delle gomme mi sbaglio.

Sbagli in entrambi i casi.
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.
Per le gomme, invece, se hai una gomma piccola (poco volume) devi gonfiarla di più, a parità di sollecitazione, per non pizzicare. Quindi diventa dura. Se la gomma è grande, c'è più spazio tra battistrada e cerchio, quindi puoi gonfiare meno.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.392
3.162
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.

Ti garantisco che i token che usa la mia forcella ed il mio ammortizzatore, e tutte le sospensioni RockShox ma credo anche le altre, sono tutto tranne che elastici, sono proprio di plastica dura incomprimibile ed hanno il solo scopo di ridurre il volume della camera positiva in modo da poter tenere lo stesso SAG e reattività iniziale con una pressione più bassa ma aumentare la progressività verso la fine escursione in modo da limitare eventuali fondo corsa. Lo dicono i produttori eh, io ci credo. Tu forse ti riferisci a sistemi per variare la curva di risposta complessiva della sospensione tipo i Pro-Impact di Andreani, che sono cilindretti morbidi (con diversi livelli di morbidezza) ed in quel caso sostituiscono la risposta dell'aria con quella loro. Ma non sono i "token", termine che usano tutti per indicare quanto sopra.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: garfield

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.506
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ti garantisco che i token che usa la mia forcella ed il mio ammortizzatore, e tutte le sospensioni RockShox ma credo anche le altre, sono tutto tranne che elastici, sono proprio di plastica dura incomprimibile ed hanno il solo scopo di ridurre il volume della camera positiva in modo da poter tenere lo stesso SAG e reattività iniziale con una pressione più bassa ma aumentare la progressività verso la fine escursione in modo da limitare eventuali fondo corsa. Lo dicono i produttori eh, io ci credo. Tu forse ti riferisci a sistemi per variare la curva di risposta complessiva della sospensione tipo i Pro-Impact di Andreani, che sono cilindretti morbidi (con diversi livelli di morbidezza) ed in quel caso sostituiscono la risposta dell'aria con quella loro. Ma non sono i "token", termine che usano tutti per indicare quanto sopra.
Condivido quanto dici ma a proposito dei "PROIMPACT " non sostituiscono completamente l'aria, essendo permeabili alla stessa.
Io li ho dentro e pur avendo riempito la camera ho calato la pressione interna di 10 psi solo.
Per le gomme io adoro quelle grosse perché posso mettere poca aria senza problemi(un minimo di deriva..ma non alle mie velocità)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.471
7.506
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear. Tanto che alcune Case hanno montato di primo equipaggiamento entrambe sia davanti che dietro. Poi come si usano è cosa diversa. Schwalbe dice solo che Big Betty e HD funzionano bene con la MM davanti. Eddy Current ha invece front e rear. Questo per la precisione. Il resto sono usi, costumi e leggende metropolitane. Sito Schwalbe ebike https://e-biketires.com/it/e-mtb.html
Sito Schwalbe generale: https://www.schwalbe.com/it/mtb
P.s. se la gente leggesse i siti dei produttori, le istruzioni, i manuali, le etichette di quel che compra (cibi compresi) forse aumenterebbe di mezzo punto il PIL

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
843
682
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo Gen4
Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear.

Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco :p

• Haha
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.392
3.162
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Per le Schwalbe più gettonate (MM, BB, HD, EC) mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, a parte i circa 100 gr. di peso in più per le prime. Tra l'altro le versioni da 2.80" che vorrei provare al posteriore le fanno solo in carcassa Super Trail.

• Like
Reactions: lucafam

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
843
682
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo Gen4
... mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, ...

Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.952
2.804
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco :p
Secondo me dietro, ora che hanno rifatto la Big Betty, è da preferire come grip all’HD.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.392
3.162
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa
Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
843
682
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo Gen4
Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:

Per la mia esperienza (e del mio socio) con le supergravity (Schwalbe Eddy Current) non abbiamo mai forato, tagliato o pizzicato nemmeno a pressioni davvero basse; risparmia il nastro e vai di SG !

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
supergravity davanti dietro e supertrail dietro davanti e vai tranquillo.
anche io con le eddy current ci ho fatto 2000 km senza bucare mai una volta.
e rabboccato il lattice una sola volta.

Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.506
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello

Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.
Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho
Le Eddy Current sono veramente robuste e credo che forare sia molto difficile quindi si finisce per mettere il lattice e ripristinarlo ogni tot (4,6?) mesi inutilmente. Dato che una piccola ricarica di lattice nello zaino ce l'ho sempre, nel caso capitasse di forare e il lattice non fosse più efficiente, a quel punto...