Accorciare rapporti shimano e8000

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ovvero, sulla mia thok che monta il motore Shimano e ha una trasmissione xt con 34 e 11-46 , a volte su salite molto ripide mi trovo a corto di agilità sulle assistenza basse, e vorrei quindi accorciare i rapporti della trasmissione per salire anche in eco più agevolmente, però montare un pacco pignoni da 50-52 penso che il deragliatore non lo reggerebbe, e nel catalogo di corone Shimano la corona più piccola che fanno è da 34, ovvero quella che monto attualmente.
Qualcuno quindi ha provato a montare un pacco pignoni più grande senza sostituire il cambio o mettere una corona più piccola (non Shimano logicamente dato che non la fa..!)

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.797
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L ho
Grazie della info, non pensavo nemmeno si potesse scendere fino alla 30, più che altro nonnmi fiderei molto prendere un pezzo così vitale su aliexpress
cosi rossa sulla mia levo e ho fatto 3200 km....la renthal che avevo prima, costava 8 volte tanto e a 2mila gia sembrava di aver la sabbia che girava con la catena.Brakky
20200806_184154.jpg

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
855
529
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Sulle 11v il 50 lo trovi tranquillamente.. Se hai cambio a gabbia lunga dovresti starci.. Io sulla muscolare con cambio sgs avevo messo 11-50 e 32 ant, ovvio che con il 50 dietro dovrai allungare la catena

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sulle 11v il 50 lo trovi tranquillamente.. Se hai cambio a gabbia lunga dovresti starci.. Io sulla muscolare con cambio sgs avevo messo 11-50 e 32 ant, ovvio che con il 50 dietro dovrai allungare la catena
Ma se da 34- 46 passo a 30- 50 in teoria la catena dovrebbe restare sempre della stessa lunghezza

• Like
Reactions: ivo

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
855
529
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma se da 34- 46 passo a 30- 50 in teoria la catena dovrebbe restare sempre della stessa lunghezza
Che devi salire?? I muri?? Ahaaahaa.. Da 34 46 al 30 50 è un salto enorme.. Io ho 34 51 e il 51 non lo metto mai.. Potresti usarlo solo su asfalto in modalità eco x risparmiare batteria, ma off-road è un rapporto troppo corto.. Con il motore che ti aiuta la ruota dietro ti slitta ovunque

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.797
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Che devi salire?? I muri?? Ahaaahaa.. Da 34 46 al 30 50 è un salto enorme.. Io ho 34 51 e il 51 non lo metto mai.. Potresti usarlo solo su asfalto in modalità eco x risparmiare batteria, ma off-road è un rapporto troppo corto.. Con il motore che ti aiuta la ruota dietro ti slitta ovunque
Macchestaiaddire...ma quando usi il 50 sull asfalto?è proprio off che ti consente di salire sul vert trialistico e consumare poco....vabbene avere ognuno le proprie opinioni,ma quando son proprio sbagliate abbiate pazienza e nn mettete le cose scritte come se nn esistesse altro dai...niente di personale socio,ma stà proprio all opposto di quello che scrivi.Brakky

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
855
529
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Macchestaiaddire...ma quando usi il 50 sull asfalto?è proprio off che ti consente di salire sul vert trialistico e consumare poco....vabbene avere ognuno le proprie opinioni,ma quando son proprio sbagliate abbiate pazienza e nn mettete le cose scritte come se nn esistesse altro dai...niente di personale socio,ma stà proprio all opposto di quello che scrivi.Brakky
Con il 50 nel tecnico non hai rincorsa x salire neanche una radice.. Più ognuno avrà il suo stile di pedalata eh.. Ma nel gruppo in cui giro tutto con 34 davanti non ce n'è uno che usa il 50 dietro

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nn metto la foto di quella che ho ora x vergogna...supera tutto :joy: :joy: :joy: 2 giri e la cambio giuro(son 5 volte che lo dico)Brakky
Se non la tieni fino a che una volta torni a casa con le sole spalle e la camera d'aria come battistrada sei un pavido cacasotto! :)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Penso che lui volesse fare una delle due cose in alternativa, o la corona da 30/32 tenendo il pacco 46 oppure tenere la corona 34 passando ad un pacco con 50/52, non entrambe le cose assieme. Con un 34 davanti il 50/52 serve eccome se ti piacciono giri lunghi e salite tecniche, e non su asfalto, e non sempre puoi prendere una rincorsa prima di un salitone impestato. Certo, se poi fai solo argini o carraie di pianura puoi farne a meno ...

• Like
Reactions: ivo and Enrico1970

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
855
529
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Penso che lui volesse fare una delle due cose in alternativa, o la corona da 30/32 tenendo il pacco 46 oppure tenere la corona 34 passando ad un pacco con 50/52, non entrambe le cose assieme. Con un 34 davanti il 50/52 serve eccome se ti piacciono giri lunghi e salite tecniche, e non su asfalto, e non sempre puoi prendere una rincorsa prima di un salitone impestato. Certo, se poi fai solo argini o carraie di pianura puoi farne a meno ...
No, almeno non credo xke parlava di mantenere la stessa lunghezza catena,quindi aumentando dietro è obbligato a diminuire davanti..
Cmq tornando al discorso 50 come scritto prima lo trovo necessario solo su asfalto nei muri oltre il 20 % x salire in eco e risparmiare in ottica di giro lungo.. Io nel tecnico già con 34/46 mi trovo corto, salvo alcuni frangenti e con terreno bello compatto.. In caso di fondo smosso faccio fatica ad andare a dritto.. In genere uso il terzultimo ovunque con rapportura shimano (mi pare sia 38, forse.. Non ricordo) anche dove è tecnico e dritto... Poi dipende anche dall'allenamento, sulla muscolare ho sempre usato 32/50 (ruote 29) xke già il 30 che è di serie sulla mia trance lo trovo corto e mi fa andare fuori giri.. Prediligo una pedalata più lenta.. E anche lì nel susseguirsi di gradini dove pedali in piedi e con braccia/corpo aiuti la bici a salire il rapporto un pò più duro mi aiuta nel movimento.. Sarà che avendo usato un paio d'anni la bici da trial mi sono abituato così visto che non hanno proprio i rapporti cortissimi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.797
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Con il 50 nel tecnico non hai rincorsa x salire neanche una radice.. Più ognuno avrà il suo stile di pedalata eh.. Ma nel gruppo in cui giro tutto con 34 davanti non ce n'è uno che usa il 50 dietro
Bho...io a volte nn arrivo a capire come/dove giro io e dove girano gli altri...se nel gruppo montano anche la 50 davanti a mè nn viene in tasca niente,vuol dire che il tecnico nn lo fate...la rincorsa ti serve se la puoi prendere xciò trialistico si e nò....se nn l hai ti serve....hai presente le ridotte sulle jeep?saran coglioni quelle che le hanno inventate....con un v8 ne prendi di rincorsa.Brakky