News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Riguardandola bene e con calma

Le sue linee molto decise non mi dispiacciono

Ma quel motore messo lì no .... proprio no..... anche se è una scelta obbligata...... e no assoluto a tutti quei comandi sullo sterzo, troppi e anche troppo inutili
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
928
702
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Fori di ventilazione sopra al motore? Mi auguro che quel carter sia facilmente smontabile per la pulizia. Altrimenti dopo 4 uscite tra polvere, fango e acqua del lavaggio li si forma uno strato di porcheria che fa di tutto fuorché favorire il raffreddamento del motore.
In ogni caso preferisco una classica culla in alluminio sopra il motore che posta ben a contatto con quest‘ultimo contribuisce a fare da radiatore passivo piuttosto di aperture e prese d’aria varie sempre pronte a riempirsi di sporco.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bhe in un momento di bike quasi fotocopia bisogna dare atto di un tentativo di cambiamento.
Fattore estetico probabilmente discutibile xo’ soggettivo quindi non negativo a priori.
Orpelli inutili: carter e lucine.
Mi pare, ma andrebbe visto misure alla mano, che venga forse limitato un poco il telescopico da quel monoblocco piantone, telaio triangolo posteriore.
I fori sul carter superiore di protezione del motore potevano risparmiarseli …..
 
  • Like
Reactions: AlberCat

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Probabile che qualcuno degli ingegneri progettisti abbia un cuggino che frequenta il forum che gli ha suggerito l'idea, così da evitare di fare arrivare il motore a 85°...
Sì ma l’ing. dovrebbe sapere che la gravità fa cascare tutto verso il basso. Quindi mettere i fori sopra a me non pare sta gran genialata……
…..però probabile che mi sbagli, in fluidodinamica non sono andato oltre il 26!
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
829
512
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma sono l'unico a cui piace? X me è innovativa sia come linee che come estetica.. Il mono nascosto mi piace.. L'unica pecca sono quelle 3 leve tra twinloc e telescopico! Ma penso che una volta abituato uno non ci faccia più caso..
La cosa che mi lascia perplesso potrebbe essere la domain, non ho ancora letto Molti pareri qui sul forum
750 di batteria ci sta, soprattutto se sei nell'ottica che abbiamo noi come gruppo: CICLOALPINISMO, quindi quasi sempre sentieri tecnici a salire.. In 1500/1600 d+ finiamo le batterie da 620, con questa vivi più sereno
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sì ma l’ing. dovrebbe sapere che la gravità fa cascare tutto verso il basso. Quindi mettere i fori sopra a me non pare sta gran genialata……
…..però probabile che mi sbagli, in fluidodinamica non sono andato oltre il 26!
Sai com’è, i corpi solidi sono sottoposti alla gravità, l’aria calda no…
…..ma ancora co sto’ : “scende come una bici da enduro ma mantiene l’efficienza di una cross-country”…. ? BASTA DAI !!
Giusto, ce n'è una sola una con queste caratteristiche, anzi la spagnola è addirittura trina: pure DH si può fare... :cool:
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La domanda è....
Twinloc perchè?????????????

sid
é una loro bandiera, e in parte ha un suo perchè anche su una bici da 160, sia nell'uso in salita in off road che su asfalto. è stata la mia prima emtb la Scott Genius col Bosch Gen2, e alcune volte lo apprezzavo, altre no; soprattutto al posteriore, dove l'escursione era abbastanza ridotta (mi pare fosse 130) e veniva ridotta col TL a 90, per cui assieme all'abbassamento calava anche l'assorbimento sullo scassato. Questa da 160 probabilmente mantiene invece una buona escursione anche con il TL a metà. é anche vero che ormai ci sono tanti carri ed ammortizzatori molto efficienti anche senza bloccarli.
La Genius era una di quelle che avevo preso in considerazione quando ho cambiato la bici quest'anno, ma quando ci sono salito in un test bike, tutti quei cavi e comandi a cui non ero più abituato, mi hanno un pò demotivato; poi ho provato la Wild e non ho più avuto dubbi! :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.280
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
vero, ma invece di mettere il camino, potevano pensare ad una ventilazione data dalla circolazione dell'aria a seguito dell'avanzamento della bici.
Quei fori lì sopra sono un ricettacolo di ogni cosa...
In effetti la soluzione di Merida, con le prese d'aria per incanalare l'aria in zona scatola sterzo, se efficace come dichiarano dovrebbe essere più elegante.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Estetica alternativa senza diventare troppo futuristica e rimanendo funzionale, non mi dispiace e certe soluzioni sono interessanti.
Da sempre scott ha il suo seguito anche nella linea degli accessori ed abbigliamento off road (occhiali e stivali da motocross ed enduro moto) chi ha vissuto il periodo anni 80/90 riconoscerà il design tra mille!
7DB23205-475C-4BA8-9C60-6F2616BD4DC8.png
Questi ultimi stivali però erano un po’ troppo avanti e sono stati snobbati a favore degli alpinestars tech8.
Aspettiamo una prova dinamica per la conferma di un ottima bici.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In effetti la soluzione di Merida, con le prese d'aria per incanalare l'aria in zona scatola sterzo, se efficace come dichiarano dovrebbe essere più elegante.
Ma pensi davvero che l'aria che può entrare in zona sterzo possa raggiungere il motore, soprattutto se la canalizzazione è sigillata e alle velocità che si raggiungono in fuoristrada in salita? Perchè se viaggio a 50Km/h in discesa e usufruisco dell'aria forzata che entra dalle bocchette, me ne faccio ben poco: non è in questa situazione che ho bisogno di smaltire il calore (ammesso che possa smaltire qualcosa il Thermogate...).
Un sistema a camino, con estrazione più o meno forzata potrebbe avere la sua valenza, ammesso che ci sia bisogno di raffreddamento...
 
  • Like
Reactions: AlberCat

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
é una loro bandiera, e in parte ha un suo perchè anche su una bici da 160, sia nell'uso in salita in off road che su asfalto. è stata la mia prima emtb la Scott Genius col Bosch Gen2, e alcune volte lo apprezzavo, altre no; soprattutto al posteriore, dove l'escursione era abbastanza ridotta (mi pare fosse 130) e veniva ridotta col TL a 90, per cui assieme all'abbassamento calava anche l'assorbimento sullo scassato. Questa da 160 probabilmente mantiene invece una buona escursione anche con il TL a metà. é anche vero che ormai ci sono tanti carri ed ammortizzatori molto efficienti anche senza bloccarli.
La Genius era una di quelle che avevo preso in considerazione quando ho cambiato la bici quest'anno, ma quando ci sono salito in un test bike, tutti quei cavi e comandi a cui non ero più abituato, mi hanno un pò demotivato; poi ho provato la Wild e non ho più avuto dubbi! :D

Buona la prima...
è una loro bandiera..questioni di marketing...
Ho avuro Cannondale e Giant muscolari e elettriche ed il carro bobbava minimamente e comunque chiudevo e chiudo solo in salita su asfalto...
Ok la possibilità di poter chiudere, ma imbastire una serie di comandi per farlo senza spostare la mano dal manubrio mi sembra controproducente...
Il telescopico lo azionerai un trentina di volte a uscita e va bene... ma quante volte mai chiuderai il carro??? una max 2...

sid
 
  • Like
Reactions: AlberCat