Eddy current rear o big betty supergravity

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.255
7.326
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Misura dei cerchi? Anche io ho constatato la stessa misura tra EC posteriore da 2.6 e il dhf anteriore da 2.5 però dietro ho un 35 e davanti 30....dubito che montando la 2.5 sul 35 possa mantenere la stessa larghezza. Cmq per esperienza personale una gomma rinforzata davanti per rider leggeri come me che sono 70 kg è uno spreco e andrebbe ad aumentare inutilmente l'effetto giroscopico. Però ovviamente dipende sempre dallo stile di guida probabilmente per rider molto aggressivi ha il suo perché
30 mm

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.233
1.211
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io ho sempre montato una DHF exo normale sull'anteriore e mai avuto un problema nemmeno sullo scassato e rocce appuntite. Davanti secondo me se si è attivi il giusto non si rischia più di tanto. Problema diverso sul posteriore, exo e exo+ sono inutili.... Ho risolto passando alla Super Gravity Schwalbe.
anche io dopo una stagione di DHR sempre a terra sono passato a schwalbe

vero che l'ultima Eddy Current Rear (bello tosto) mi è durata 20 minuti!! (montata nuova, ho detto vado solo a far girare il lattice; unica pietra in un sentiero me l'ha tagliata!) ma restando su 2.6 mi sa che è meglio che resti sulla casa della rondine

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.233
1.211
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Come vi regolate (a parte le sensazioni sul campo di allungamento frenata e perdita aderenza) per capire quando è giunta l'ora del cambio?

è valida la regola che quando i taglietti dei tasselli cominciano a essere poco visibili è ora?

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
121
88
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Santa cruz bullit
Come vi regolate (a parte le sensazioni sul campo di allungamento frenata e perdita aderenza) per capire quando è giunta l'ora del cambio?

è valida la regola che quando i taglietti dei tasselli cominciano a essere poco visibili è ora?
Io controllo i tasselli laterali. Quando iniziano a presentare dei tagli abbastanza pronunciati alla base del tassello la gomma la butto anche se i tasselli centrali sembrano ancora buoni. In curva collassano e si schiacciano e non hanno più grip. Però dipende molto dalla gomma e dalla mescola. Ho notato che una mescola più dura tende a tagliarsi più facilmente mentre la super soft si consuma di più sulla punta ma la base resiste meglio alla pressione in curva

• Like
Reactions: SandroRiz

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Eddy current rear 2.6 pesa 1455g è largo 65mm
Big Betty 2.4 pesa 1240g è largo 62mm

3mm di differenza x 215g+/- non è proprio poco direi come massa rotante, forse ma proprio forse si pagano in trazione essendo meno larga (ma avendo tasselli più scolpiti e distanti immagino che la BB abbia più trazione di suo) ma magari si guadagna qualcosa in scorrevolezza, di certo son robuste entrambe quindi la protezione del cerchio è uguale.

Cosa ne pensate?

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.233
1.211
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

3mm di differenza x 215g+/- non è proprio poco direi come massa rotante, forse ma proprio forse si pagano in trazione essendo meno larga (ma avendo tasselli più scolpiti e distanti immagino che la BB abbia più trazione di suo) ma magari si guadagna qualcosa in scorrevolezza, di certo son robuste entrambe quindi la protezione del cerchio è uguale.

Cosa ne pensate?
che la differenza in frenata della EC è talmente superiore che sto smontando una big betty che ha 100km...

come trazione invece paragonabili

• Wow
Reactions: zorro77

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.255
7.326
113
Milano
Visita Sito
Bici
che la differenza in frenata della EC è talmente superiore che sto smontando una big betty che ha 100km...

Per info. Su che terreno? Montate dietro? Perché Ec è dato più da duro e Bb più da morbido. Hai paragoni con Magic Mary o Assegai sempre mescola soft e maxgripp? Grazie

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.233
1.211
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Per info. Su che terreno? Montate dietro? Perché Ec è dato più da duro e Bb più da morbido. Hai paragoni con Magic Mary o Assegai sempre mescola soft e maxgripp? Grazie
secco e polveroso nelle ultime settimane

si dietro... magic mary frenava molto meglio (infatti ne ho una che avevo comprato per davanti e sono tentato di rimetterla dietro)

maxxis ero un estimatore, ma fianchi troppi deboli confronto a schwalbe, quindi non ho paragoni

• Like
Reactions: kilowatt

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.606
6.149
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Capisco. E' che io davanti ho una MM che, se ben ricordo, è quella viola (ormai non si vede più) ed è più morbida di carcassa.
ma parliamo di carcassa o di mescola?
mi pare che fai confusione.
La mescola viola è uguale per tutti i tipi di copertoni shwalbe.
La carcassa invece non è la stessa. Infatti gli EC pesano 3 etti in più di un MM.

• Like
Reactions: Hot

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.692
4.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Cosa ne pensate?

Provate entrambe e su terreni smossi, umidi, bagnato e fango la BBetty per me è ottima. Sul terreno secco, compatto e duro invece va meglio Eddy. Come scorrevolezza Eddy va un po' meglio ma è comunque penalizzato dal maggior peso.

• Like
Reactions: zorro77

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.255
7.326
113
Milano
Visita Sito
Bici
secco e polveroso nelle ultime settimane

si dietro... magic mary frenava molto meglio (infatti ne ho una che avevo comprato per davanti e sono tentato di rimetterla dietro)

maxxis ero un estimatore, ma fianchi troppi deboli confronto a schwalbe, quindi non ho paragoni
Probabilmente allora il fondo incide

trevi69

Ebiker ex novello
17 Settembre 2016
35
13
8
55
BRESCIA
Visita Sito
Ciao a tutti,ho bisogno dei vs preziosi consigli,avevo una Mustache con montato gli Eddy Current 27,5 ant/post da 2.8 due cingoli ,nessun inserto ,grande sicurezza in più/meno tutte le situazioni (3000km, al posteriore ne ho finite 2),ora nuova biga Mondraker Crafty RR con montato i Maxxis Minion dhf/r exo+ max terra 29x2.6;ho percorso circa 300km di trails alpini,ma non mi ci trovo per niente,non mi danno la stessa sicurezza e al confronto dei EC sembrano di carta velina.
Volevo sostituirli con Eddy Current o Magic Mary anteriore e Big Betty super Gravity posteriore,altro?
Grazie