Shimano STEPS 8000 - user experience

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.690
2.267
113
69
Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
2000 d+ fatti con shimano sono tanTa roba.... poi se la salita è su una strada asfaltata al 6/7% di pendenza ok.... per me le salite scorrevoli sono comunque le forestali sterrate con pendenza costante 10%
ps. Un ebiker ben allenato può farne anche 3000...
Per farne 3000 però o spegni il motore o metti Eco in Low (20%)
 
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Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
212
146
43
55
Pinerolo
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ho provato un paio di giri eco low ma era quasi come la muscolare.. Cmq 3000 m la vedo proprio dura a meno di salire a motore spento come dice Ivo, ma a quel punto non si può più parlare di autonomia del motore / batteria
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.309
113
52
rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Per farne 3000 però o spegni il motore o metti Eco in Low (20%)
Era solo per evidenziare che il discorso autonomia è sbifido.... diciamo che un ebiker medio 2000 d+ con shimano non li fa.... con Yamaha. .. bosh e brose può provarci.... io parlo di Step 8000 anno 2018 sempre aggiornato nel software.... leggevo però che i motori 2020 paiono essere piu parsimoniosi....
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.309
113
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
499
400
63
63
rovereto
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oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
probabilmente hai gioco nei contatti della batteria, prova a regolare la staffa superiore
 

Piermarco

Ebiker novello
17 Dicembre 2018
9
1
3
60
Roma
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Scott E-Spark 730
oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
Ciao
io ho avuto questa estate lo stesso problema, accensione della scritta E10 ed interruzione assistenza ,facendo il reset la maggior parte delle volte funzionava nuovamente ,ma andando avanti con i giorni la storia si è ripetuta e sempre più spesso.
Ho deciso di portare la bici in assistenza ,comprata a novembre 2018, una Scott ESpark , fatti i dovuti controlli e’ stato smontato il motore ad inviato alla Scott che lo ha sostituito con uno nuovo, il problema era dovuto al sensore di torsione.
Sono stato fortunato che La bici era ancora in garanzia e tutto si è svolto rapidamente ,ma se la garanzia fosse scaduta?!?
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
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Thok Mig
Te lo saprò dire a breve cosa succedere con soli 3500 km su Shimano step e8000.
Quasi quasi Specialized ed i suoi 4 anni di garanzia sul motore guadagna terreno.
Per quanto mi riguarda sti motori sono una sola
 
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Bafios

Ebiker novello
12 Ottobre 2020
3
0
1
32
Bergamo
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Bici
Scott Genius E ride 910
Ciao a tutti, stessa situazione per me a 1200 km hanno iniziato ad alternarsi errore w013 e e010, sempre più frequentemente fino a quando ho portato la emtb in assistenza ed ora mi verrà cambiato il motore con uno nuovo, per fortuna ancora in garanzia. Peccato perché per il resto mi sono sempre trovato bene, pedalata molto naturale e consumi onesti, fatti 2000 metri di dislivello su un percorso di 33 km con una batteria da 500 utilizzando quasi sempre eco impostato in high, contando che peso 95 kg con equipaggiamento posso ritenermi molto soddisfatto. Unica piccola pecca il ronzio del motore, che sulla mia scott Genius e-ride 910 sembra molto più marcato, mentre quando ho provato una focus jam2 il ronzio era molto più leggero.
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
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Focus Sam2
Ciao
io ho avuto questa estate lo stesso problema, accensione della scritta E10 ed interruzione assistenza ,facendo il reset la maggior parte delle volte funzionava nuovamente ,ma andando avanti con i giorni la storia si è ripetuta e sempre più spesso.
Ho deciso di portare la bici in assistenza ,comprata a novembre 2018, una Scott ESpark , fatti i dovuti controlli e’ stato smontato il motore ad inviato alla Scott che lo ha sostituito con uno nuovo, il problema era dovuto al sensore di torsione.
Sono stato fortunato che La bici era ancora in garanzia e tutto si è svolto rapidamente ,ma se la garanzia fosse scaduta?!?


Mi aggiungo alla lista, ha cominciato ad agosto del 2019 sporadicamente poi con sempre più frequenza fino a non accendersi più... Sostituito in garanzia a fine novembre quando da 1 ora di autonomia prima dell'errore non è più andato via.
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
42
9
8
71
Roma
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Bici
Pivot Shuttle
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.
 

Piermarco

Ebiker novello
17 Dicembre 2018
9
1
3
60
Roma
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Bici
Scott E-Spark 730
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.
Comunque e’ incredibile il numero di motori che non vanno,non ce li hanno regalati!! Li abbiamo pagati profumatamente!!!
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
42
9
8
71
Roma
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Bici
Pivot Shuttle
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.

Credo che qualcisa sia cambiato nello Shimano 8000.
Da agosto 2018, fino a luglio 2019, ho avuto una Mondraker E-Crusher, appunto dotata dell'8000. Mai avuto alcun problema. Poi ho notato una netta differenza nel livello trail, settata su medium, che sulla Mondraker mi ha assicurato un assistenza più che sufficiente, mentre adesso la differenza fra eco settato su high, e trail settato su medium, è appena percettibile.
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
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Bici
Focus Sam2
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.

Questo succedeva anche a me con il nuovo, soprattutto con la batteria esterna non originale (ho una Sam2). Ho pulito i contatti, ottimizzato il passaggio del cavo e soprattutto ho avvicinato un po' il sensore della velocità e da diverse uscite nessun problema. Non so se a te possa servire ma dare un'occhiata al sensore e pulire i contatti male non fa.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
212
146
43
55
Pinerolo
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Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.
Succedeva anche a me su salite lunghe e costanti, al punto che dovevo per forza fermarmi perché l'assistenza si interrompeva. Per ovviare al problema, appena sento che il motore mi sta mollando, dò una botta secca al pedale (ebbene si, un pestone deciso in avanti) e il motore si risveglia e ricomincia a spingere. Provare per credere, farà ridere ma facendo così ho completato senza problemi giri anche molto lunghi.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
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EXC10 Dh
Ciao,
acquistare una e-bike usata motorizzata con lo Steps 8000 sostituito da poco ma ormai fuori garanzia....
visti i commenti precedenti, c'è da fidarsi o è un azzardo?!!

A leggere tutti i commenti negativi su tutti i motori ...non ce da fidarsi nemmeno a comprarli sulle bici nuove...sono troppo delicati . Comunque meglio comprare una bici usata con motore sostituito nuovo che una usata con motore usato.