Corona 30

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.832
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sotto la 32 tocca i bracci dello spider.
Non ci sta una 30 e come dice AlfreDoss serve 104 bcd
No nn tocca nulla xche la monto della renthal sulla levo ma è di allu e prima su kenevo ne montavo un altra...questa è in acciaio invece ma volevo essere certo andasse bene...invece no.grazie cmq.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.388
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ma nella se seconda foto la usi così?
Mi sembra montata correttamente, se guardi la prima foto vedi che in corrispondenza delle viti vi sono ricavate delle colonnine in modo da spostare la linea catena verso l'interno di un paio di mm, in modo da evitare collisioni della catena con i bracci dello spider.

• Like
Reactions: Barons

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
la catena passa interna.. Grazie
Esatto.
In effetti avrei dovuto mostrare anche questa foto, così si capiva meglio.
1602570817285.png

Grazie alle battute filettate che sporgono rispetto al piano della corona, alla fine lo spider resta distaccato di qualche mm; in questo modo la catena passa all'interno della faccia dello spider, senza collisioni

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.388
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ovviamente la linea catena risulterà spostata di (se ben ricordo) 1,5mm verso l'interno, cosa che se si usa prevalentemente i rapporti più agili non può essere che positiva.

• Like
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ovviamente la linea catena risulterà spostata di (se ben ricordo) 1,5mm verso l'interno, cosa che se si usa prevalentemente i rapporti più agili non può essere che positiva.
Corretto!
Nel caso specifico della bici in foto, essendo un kit bafang (che notoriamente sposta molto all'esterno la corona), questo era un ulteriore beneficio. Dovetti infatti disegnare uno spider dedicato che mi portasse la catena praticamente a filo del carter motore, per cercare di ridurre al minimo l'inclinazione catena sui rapporti più agili

• Like
Reactions: AlfreDoss

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Un bel pezzo da 30 è senza dubbio la Wolftooth in acciaio inox. Costa un po' di più ma dura più del doppio. ;)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.832
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Un bel pezzo da 30 è senza dubbio la Wolftooth in acciaio inox. Costa un po' di più ma dura più del doppio. ;)

L avevo vista...zioporco costa come la vendita del mio rene dx :joy:.Brakky

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho fatto tagliare la corona da 31 denti da una lastra di AISI304 sp 2 dopo 6 anni è ancora integra. T31 perchè l'haibike dove era montata dava errore con la 30 nel caso si trovasse con 30/30. Il disegno è questo PDF, dovrebbe servire il DWG per metterlo in macchina laser; se hanno il lettore va bene anche questo (stampa 1:1). Dopo bisogna arrotondare gli spigoli dei denti con una mola a disco. Lo sbaffetto che c'è in ogni foro è l'invito al taglio.

Allegati

• T31.pdf
    21,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate