Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Come confermato dal test, ci sono difficoltà a capire a chi sia indirizzata questa "ebike"
Esteticamente stupenda
Interessante la possibilità di extender originale.
I freni confermano le sensazioni un po' di tutti... Sottodimensionati.
Bella.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
....potete dire quello che volete ma: sono stra-convinto che se un corriere vi suonasse a casa consegnandovela difficilmente la mandereste indietro!!! (...sennò nemmeno stareste leggendo sta prova!! :kissing_heart:ghghghgh)
 
  • Like
Reactions: Hot

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Se spinge come Fazua meglio la ezesty almeno la batteria è estraibile qui no... pesi siamo li e prezzi direi che la specialize costicchia...leggo anche un 14900 euro.... una bici......... ba...
 
  • Like
Reactions: monster74

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Se posso fare una domanda "blasfema": considerato che dici di utilizzare anche E-bike normale, riduciti per un secondo al rango di "schiappa" e dimmi se così leggera e montata più "light" rimane la bici "facile" come è la Levo normale o se diventa "nervosetta", dote magari apprezzabile da quelli "BBravi" ma meno da quelli rinseghiti come me?? te lo chiedo perchè passato da una jeffsy full carbon dove avevo perso ogni godimento parendomi di avere un cavallo imbizzarrito tra le gambe con la levo sono tornato a divertirmi come un bambino. Thanks in advance!
 
Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.981
3.757
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Se posso fare una domanda "blasfema": considerato che dici di utilizzare anche E-bike normale, riduciti per un secondo al rango di "schiappa" e dimmi se così leggera e montata più "light" rimane la bici "facile" come è la Levo normale o se diventa "nervosetta", dote magari apprezzabile da quelli "BBravi" ma meno da quelli rinseghiti come me?? te lo chiedo perchè passato da una jeffsy full carbon dove avevo perso ogni godimento parendomi di avere un cavallo imbizzarrito tra le gambe con la levo sono tornato a divertirmi come un bambino. Thanks min advance!

ti rispondo io che Ian dorme, visto che in California è notte. Se sei abituato ad una ebike da 25kg, questa ti sembrerà molto più nervosa, perché viene a mancare quell'effetto moto da trial dovuto a motore e batteria. D'altro canto è molto più agile e giocosa. Se cerchi però la schacciasassi, la levo normale è meglio
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
ti rispondo io che Ian dorme, visto che in California è notte. Se sei abituato ad una ebike da 25kg, questa ti sembrerà molto più nervosa, perché viene a mancare quell'effetto moto da trial dovuto a motore e batteria. D'altro canto è molto più agile e giocosa. Se cerchi però la schacciasassi, la levo normale è meglio
Temevo infatti fosse così! PS:grazie per la delicatezza: mi hai confermato che sono una chiavica senza dirmelo!! :p :kissing_heart:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.627
8.624
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bicicletta che andrebbe provata per testarne le sensazioni, dubito si acquisti cosi al buio.
Per il resto non mi piace la scelta oltre che come detto dei freni, della forcella ma è un mio parere, io sarei andato di RS o fox 36
Come hanno già detto la soluzione fazua con motore e batteria estraibile la vedo molto più polivalente

Poi magari invadono il mercato, ma ad oggi la vedo come seconda bicicletta di chi ha importanti possibilita economiche
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Bicicletta che andrebbe provata per testarne le sensazioni, dubito si acquisti cosi al buio.
Per il resto non mi piace la scelta oltre che come detto dei freni, della forcella ma è un mio parere, io sarei andato di RS o fox 36
Come hanno già detto la soluzione fazua con motore e batteria estraibile la vedo molto più polivalente

Poi magari invadono il mercato, ma ad oggi la vedo come seconda bicicletta di chi ha importanti possibilita economiche
Concordo: pesa quattro chili in meno rispetto alla Turbo Levo, che si riducono a tre se si monta il range extender. Tre chili risparmiati (in parte) su forcella, freni e gomma anteriore, quindi con una perdita di prestazioni in discesa (dove dovrebbe brillare rispetto alla sorella "maggiore").
Dalla prova di https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/specialized-turbo-levo-sl:
"Faults? Specialized has tried to deliver the best trail bike for the lightest weight, but in the process it has sacrificed maybe just a bit too much. Gone is the Fox 36 from the new Turbo Levo, and instead we get a too-spindly 34. The 2.3in tyre up front rather than a 2.6in feels like weight-cheating too, and honestly they’re lacking in grip. "
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.981
3.757
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Concordo: pesa quattro chili in meno rispetto alla Turbo Levo, che si riducono a tre se si monta il range extender. Tre chili risparmiati (in parte) su forcella, freni e gomma anteriore, quindi con una perdita di prestazioni in discesa (dove dovrebbe brillare rispetto alla sorella "maggiore").
Dalla prova di https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/specialized-turbo-levo-sl:
"Faults? Specialized has tried to deliver the best trail bike for the lightest weight, but in the process it has sacrificed maybe just a bit too much. Gone is the Fox 36 from the new Turbo Levo, and instead we get a too-spindly 34. The 2.3in tyre up front rather than a 2.6in feels like weight-cheating too, and honestly they’re lacking in grip. "

quella della gomma, permettimi, è una cagata, così come la 34.
Uso le Butcher 2.3 Trail Grid sulla mia bici da enduro (yeti sb150) e sono delle bombe in quanto a precisione e tenuta, vedi link test.
La 34 è una signora forcella perfetta per chi fa trail riding. Rigida il giusto, meno punitiva di una 36.
Unica cosa sono i freni, come evidenziato da Ian.