[Gossip/news] nuovi modelli 2017

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Puramente x estetica mi pare più aggraziata e meno pesante come linea, ma aspetto foto migliori

Inviato da Verizon Droid turbo

Effettivamente nonostante la mia prima eMTB avesse la batteria integrata (invero insufficente) anche a me alcune delle nuove integrate sembrano più pesanti di altre ben riuscite non integrate. Però aspetto di farci l'occhio e di vederle dal vivo, forse mi serve tempo x digerire i nuovi disegni (come mi capita spesso).
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La butto li a livello di idea..... penso che sulle e-bike i carri ottimizzati per la pedalata siano meno importanti visto che il motore livella il tiro della catena , io priviligerei carri reattivi e i monocross restano i miei preferiti come comportamento sopratutto se lunghi ( col fulcro avanzato rispetto al movimento centrale)
Anzi se a qualcuno avvanza un telaio "sano" San Andreas" lo riporterei ai fasti che merita volentieri.......
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La butto li a livello di idea..... penso che sulle e-bike i carri ottimizzati per la pedalata siano meno importanti visto che il motore livella il tiro della catena , io priviligerei carri reattivi e i monocross restano i miei preferiti come comportamento sopratutto se lunghi ( col fulcro avanzato rispetto al movimento centrale)
Anzi se a qualcuno avvanza un telaio "sano" San Andreas" lo riporterei ai fasti che merita volentieri.......
Sulla pedalata si con E-bike non ci sono problemi che però nascono in frenata dove con carro monocross hai effetto "brake jack"... e la frenata è importante con i pesi di una E-bike appunto.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sulla pedalata si con E-bike non ci sono problemi che però nascono in frenata dove con carro monocross hai effetto "brake jack"... e la frenata è importante con i pesi di una E-bike appunto.
Sono daccordo, anche se con i mono corona e un buon posizionamento del fulcro molti di questi problemi sono gestibilissimi, poi io parlo ma ho una enduro2009 della specy e l'unico difetto che trovo al carro è dato dall'ammortizatore originale, decisamente troppo pigro anche col peso del motore e batteria
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... penso che sulle e-bike i carri ottimizzati per la pedalata siano meno importanti visto che il motore livella il tiro della catena , io priviligerei carri reattivi e i monocross restano i miei preferiti come comportamento sopratutto se lunghi ( col fulcro avanzato rispetto al movimento centrale)
Anzi se a qualcuno avvanza un telaio "sano" San Andreas" lo riporterei ai fasti che merita volentieri.......

Personalmente la penso al contrario, nel senso che l'ottimizzazione del sistema in funzione della pedalata è fondamentale, nelle ebike a sensore di sforzo.
Un esempio pratico per capirne l'importanza: vi è mai capitato di avere una interruzione di assistenza, mentre state affrontando una salita, magari bella tosta, in piena spinta sui pedali?
Bene, al di là di problemi "elettronici" (vedi posizione del magnete rispetto al giro ruota o bug dovuto a fattori interpolati), questo capita quando i sensori captano una variazione della potenza applicata sulla pedaliera. Oltre alla difficoltà di mantenere una pedalata "rotonda" su percorsi scassati a bassa velocità e in precario equilibrio, un fattore determinante è anche la neutralità del tiro catena dell'intero sistema.

Oltre a questo, secondo me ci sono falsi miti da sfatare sulle elettriche: la mtb-pedelec ha tutte le stesse esigenze, per essere efficace, di una bicicletta normale e di qualsiasi altro veicolo.
- Non è vero che il peso non è importante, tanto c'è il motore: su una city o da turismo, forse. Non certo in una e-mtb, usata in off-road impegnativo.
- Non è vero che è meglio avere un telaio con sospensioni a lunga escursione da Dh, per fare AllMountain, tanto ci pensa il motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oltre a questo, secondo me ci sono falsi miti da sfatare sulle elettriche: la mtb-pedelec ha tutte le stesse esigenze, per essere efficace, di una bicicletta normale e di qualsiasi altro veicolo.
- Non è vero che il peso non è importante, tanto c'è il motore: su una city o da turismo, forse. Non certo in una e-mtb, usata in off-road impegnativo.
- Non è vero che è meglio avere un telaio con sospensioni a lunga escursione da Dh, per fare AllMountain, tanto ci pensa il motore.

Monsieur de La Palice non avrebbe potuto esprimersi meglio....... ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.534
1.217
113
Givoletto
Visita Sito
Giuio... Credo che la maggior parte degli ebikers siano persone che normalmente si motorizzano x esigenza ...
Occhio che la sospensione sembra essere la FOLD, e sempre di monocross trattasi... Vedi l'allegato 208 Vedi l'allegato 209

Azz mi sa che hai ragione ! Credevo il triangolo posteriore fosse vincolato con 2 link ... Ma niente ! Se è così siamo punto a capo ! Bene ... Il mio portafoglio ringrazia ... Mi sa che la Levo starà ancora a casa mia
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Giuio... Credo che la maggior parte degli ebikers siano persone che normalmente si motorizzano x esigenza ...


Azz mi sa che hai ragione ! Credevo il triangolo posteriore fosse vincolato con 2 link ... Ma niente ! Se è così siamo punto a capo ! Bene ... Il mio portafoglio ringrazia ... Mi sa che la Levo starà ancora a casa mia

Ragazzi, capisco la considerazione del sistema ammortizzante, però senza drammatizzare... Se non sbaglio, l'horst-link va meglio dei classici monocross nelle frenatone brusche in discesa, però questi ultimi, se progettati bene, sono tutt'altro che dei pessimi sistemi... Prendete ad esempio una delle emtb più apprezzate della passata stagione, ovvero la Scott e-Genius 27.5+ (v. recensioni/comparative di ebike-mtb.com e altre riviste online): ha lo stesso sistema di Merida (a eccezione del posizionamento dell'ammo), eppure nessun tester si è lamentato dei suoi limiti in discesa, anzi...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ragazzi, capisco la considerazione del sistema ammortizzante, però senza drammatizzare... Se non sbaglio, l'horst-link va meglio dei classici monocross nelle frenatone brusche in discesa, però questi ultimi, se progettati bene, sono tutt'altro che dei pessimi sistemi... Prendete ad esempio una delle emtb più apprezzate della passata stagione, ovvero la Scott e-Genius 27.5+ (v. recensioni/comparative di ebike-mtb.com e altre riviste online): ha lo stesso sistema di Merida (a eccezione del posizionamento dell'ammo), eppure nessun tester si è lamentato dei suoi limiti in discesa, anzi...

Io posso dirti che ho usato una BMC Trailfox con sospensione tipo VPP e sia in salita come in discesa la sospensione è ottima, anche meglio di uno schema FSR. Ora sto usando una Cannondale Bad Habit che è praticamente un monocross e la differenza specialmente in frenata la sento molto e quindi penso che la sostituirò presto.

Se prendessi una E-bike vorrei altrettanto avere una sospensione evoluta, ora per me ideale sarebbe il VPP, ma al limite anche un sistema neutro come quello di Trek. Poi dipende sempre quello che uno vuol fare e come la vuole usare, io vorrei usarla come se fosse una bici normale (peso a parte), divertendomi in discesa e quindi anche in una E-Bike prendo in considerazione quello che prenderei in considerazione con una bici normale.
 
  • Like
Reactions: Max Power