giusto per curiosità quanto hai speso in upgrade?
Faccio l'elenco di ciò che ho speso e qualche considerazione sugli allestimenti base e upgrade.
- Moterra AM3 di listino 3999 scomtata 3200€
- comcordato con il sivende con forca fox float 34 fit4 27,5 plus boost kashima e dischi ice tech
shimano 4050€ (quindi come una AM2 scontata) la forcella l'ho cambiata subito all'acquisto perché nel mercatino difficilmente avrei potuto trovare una boost 27,5 plus. E poi, nonstante un equilibrio gemerale dei componenti, era veramente l'unico punto che stonava nella AM3 che avevo provato nei test. Avevo il paragone perché nei test avevo avuto modo di provare anche la AM1 e la differenza nelle sospensioni si sentiva..
- ammortizzatore fox x2, kashima, trovato usato su mercatino €450. (La differenza com il RS di serie è abissale..) non so dire se il motivo può essere la forcella diversa, ma quando ho provato la AM3 di serie, ci ho trovato un certo equilibrio dei componenti montati. Magari non adatti per l'uso estremo, ma poi mica tutti fanno le discesone, ma nell'insieme ci avevo trovato un equilibrio e solidità generale che mi avevano colpito subito della moterra sia 1 che 2. Non ho provato la LT). Al primo giro in montagna con la mia AM3 con la forcella fox e ammo RS c'era qualcosa che stonava... ruota davanti super, dietro non me la sentivo. Ho montato il fox X2. Un'atra storia..
- i freni ZEE nuovi 190€. Durante i test i freni non mi avevano entusiasmato, e così avevo deciso subito di cambiarli, ma secondo me era perchè provando la bici tutti, magari erano un pò usurati. Poi provando la mia con i deore di serie non mi sono sembrati male, ma ovviamente con il caldo e le lunghe discese, con una bici così pesante so che avrebbero ceduti, quindi .. tolto il dente..;
-
telescopico, assolutamente necessario, RS Reverb stealth, trovato usato sul mercatino 190€;
- cambio 11 vel (160€ nuovo)
sram NX 11 vel (su consiglio di qualcuno su questo forum ) + cassetta
Sunrace 11-46 (si va anche sui muri). Con il senno di poi, forse il cambio non lo cambierei.. (notato il gioco di parole..

)
Totale 4050+450+190+190+160= 5040. Più o meno Come la AM1 scontata, ma secondo me meglio in ammortizzatore, freni, telescopico e cambio (se non altro per il 46). Peggio solo i cerchi..
mi sono rimasti i pezzi di serie che potrei cercare di vendere, ma non lo farò perchè poi quando la rivenderò magari ci rimetto su le sue cose e le mie me le tengo per la prossima o le rivendo.
Si potevo prendere anche la AM1, ma così la mia mi piace di più. .

Sono soddisfatto per come va, per come me la sento e per l'estetica che a mio parere nella moterra verde è super, ora non mi resta che godermela il più possibile..
Magari poi qualcuno non capisce e mi da del cretino, ma lavoro sodo e se riesco a spendere due soldini per qualcosa che mi piace lo faccio per averla esattamente come voglio io, non accontandomi su colore, freni o altro..
Infine, prima che uscisse la moterra, mi ero fatto fare un preventivo per la levo, che comunque ritengo una bellissima bici, ma mi facevano sc10% per cui 4050€ di bici + comando arrivavo a 4600 che non è poi così distante da quello che ho speso ora...